In questa guida spieghiamo cosa fare se il pulsante di avvio della lavatrice non funziona.
L’unità non riceve corrente elettrica
Anche se può sembrare un suggerimento banale, il primo passo quando la lavatrice non si avvia è controllare l’alimentazione. È la spina ben inserita? C’è corrente elettrica che alimenta l’apparecchio? Si consiglia di verificare l’effettiva funzionalità della presa elettrica collegando un altro elettrodomestico. Se anche questo non dovesse funzionare, si potrebbe trattare di un’interruzione di corrente; se invece la presa risulta attiva, prova a scollegare la lavatrice per circa 20 minuti prima di tentare di riaccenderla.
Il ciclo di lavaggio non è impostato correttamente
Un’ulteriore verifica che può essere eseguita riguarda la corretta impostazione del ciclo di lavaggio. Se la tua lavatrice dispone di un selettore manuale, verifica che la manopola non sia bloccata tra due diversi cicli. Assicurati anche di aver premuto adeguatamente il pulsante di avvio (se la tua lavatrice ne è dotata) e di non aver scelto per errore la funzione di avvio ritardato. Se solo alcuni programmi sembrano funzionare, è possibile che il selettore sia guasto e richieda una sostituzione.
Lo sportello non si chiude correttamente
La porta è munita di un meccanismo di sicurezza che impedisce l’apertura nel caso in cui l’apparecchio contenga ancora acqua. Inoltre, la lavatrice non si avvierà se lo sportello non è perfettamente chiuso. Controlla prima di tutto che sia chiuso; se riscontri una resistenza, è possibile che la guarnizione si sia deformata e necessiti di essere riposizionata.
Problema nell’approvvigionamento d’acqua
Se noti una vibrazione lieve o un ronzio quando l’elettrovalvola entra in funzione, è opportuno verificare che il rubinetto dell’acqua sia aperto e che il tubo di alimentazione non sia piegato o contorto. Presta particolare attenzione ai rubinetti autoperforanti o a quelli a rapida regolazione, poiché, se non sono stati installati correttamente, potrebbero impedire o rallentare l’ingresso dell’acqua nella lavatrice, prolungando considerevolmente la durata del ciclo di lavaggio. Se, nonostante queste verifiche, l’acqua non fluisce correttamente, assicurati che il filtro all’estremità del tubo di alimentazione (situato sul retro della macchina) non sia bloccato da residui o detriti. Nel caso, sarà necessario pulirlo.
Il blocco di sicurezza dello sportello è difettoso
La lavatrice è dotata di un sistema di sicurezza che impedisce l’apertura dello sportello quando l’apparecchio è in funzione. A volte può succedere che questo meccanismo si rompa e richieda una sostituzione. Si tratta di un intervento abbastanza semplice da eseguire. Nella maggior parte dei modelli, la serratura è un dispositivo che viene azionato dal gancio dello sportello, consentendo l’avvio della macchina. Se il led della serratura non si illumina, è molto probabile che la serratura sia difettosa. Per controllare la funzionalità di questo componente, prova a collegare con un cavo elettrico i due contatti del meccanismo di blocco, dopo aver scollegato la lavatrice dalla corrente. Se il problema si risolve, significa che la serratura non funziona correttamente e deve essere sostituita.
L’elettrovalvola è guasta
Questo componente agisce come un rubinetto elettrico che controlla l’ingresso dell’acqua nella lavatrice. Per verificarne il corretto funzionamento, scollega i connettori e utilizza un multimetro per misurare la resistenza su ciascuno dei terminali del componente. Il valore che dovresti ottenere dovrebbe essere intorno a 4 kilo ohm. Inoltre, ti consigliamo di controllare anche lo stato del filtro che si trova tra il tubo di carico dell’acqua e l’elettrovalvola, per assicurarti che non sia ostruito. Se necessario, dovrebbe essere sostituito.
La resistenza è guasta
In molte lavatrici, una volta completato il riempimento d’acqua, il ciclo di lavaggio inizia con una fase di riscaldamento. Se la resistenza è difettosa, la lavatrice interromperà il programma di lavaggio. In questa situazione, è necessario verificare l’integrità della resistenza utilizzando un multimetro impostato sulla modalità ohmmetro. Solitamente, la resistenza si trova vicino al sensore di temperatura, sul fondo della vasca. Dopo avere individuato la resistenza, scollega tutti i connettori e posiziona i puntali del tester su ciascun morsetto del componente per controllare la continuità (dovresti rilevare un valore di circa 30 ohm). Se non viene rilevata alcuna continuità, sarà necessario sostituire la resistenza.
Il motore non funziona correttamente
Il motore permette al cestello della lavatrice di ruotare. Se il dispositivo di sicurezza termica del motore è guasto, il motore non sarà in grado di funzionare correttamente. Il primo controllo da effettuare riguarda le condizioni delle spazzole, che devono avere una lunghezza di almeno un centimetro.
La scheda elettronica è guasta
Questo componente gestisce tutte le funzioni della lavatrice (motore, riscaldamento, riempimento d’acqua, ecc.). Se tutti gli altri componenti sono stati verificati e risultano in buone condizioni, è probabile che la scheda elettronica sia guasta. Tuttavia, tieni presente che la sostituzione può essere un’operazione costosa. È quindi consigliabile verificare attentamente tutti gli altri componenti prima di prendere questa decisione.