Miele WSA 033 WCS Active è una lavatrice a carica frontale con capienza 7 kg a libera installazione prodotta da Miele, un vero gigante nel mondo degli elettrodomestici di qualità. Si tratta di un prodotto dalle prestazioni eccellenti, molto interessante sia per quanto riguarda la classe energetica che per via delle numerose innovazioni tipiche di casa Miele.
In questa recensione abbiamo deciso di descrivere quelle che a nostro parere sono le migliori caratteristiche di questo prodotto, spiegandoti perché secondo noi il suo rapporto tra qualità e prezzo risulta un’occasione assolutamente imperdibile per installare una nuova lavatrice a casa. La Miele WSA 033 WCS Active rappresenta infatti il prodotto di partenza della nota casa produttrice, e senza eccessi garantisce prestazioni ottimali.
Paragrafo dopo paragrafo, affronteremo i principali aspetti positivi legati al prodotto senza però dimenticarci di elencare, ove presenti, eventuali difetti. Sei pronto per partire alla scoperta della Miele WSA 033 WCS Active? Allora cominciamo!
Dimensioni e struttura
Per prima cosa, abbiamo scelto di parlare della struttura e soprattutto delle dimensioni dell’apparecchio. Trattandosi di un modello di dimensioni medie, la Miele WSA 033 WCS Active presenta misure che sono completamente in linea con questa tipologia di prodotto, anche per le case concorrenti. In ordine infatti abbiamo 63.6 x 59.6 x 85 cm, P x L x A, con peso di circa 89 kg.
Le misure rendono la lavatrice adatta per essere installata in una zona della casa adibita al bucato, ma eventualmente anche in bagni di medie dimensioni. La sua profondità di 60 cm tuttavia non la rende particolarmente indicata per essere installata in corridoio, di conseguenza il consiglio è, se necessiti di un posizionamento in zone di passaggio, di propendere per un modello slim.
Detto questo, riguardo alla struttura della lavatrice possiamo dirci più che soddisfatti. Il corpo della macchina è rivestito di colore bianco e presenta uno spazioso oblò frontale, oltre che naturalmente il cassettino per inserire il detersivo e lo schermo di comando. Quest’ultimo è facilmente controllabile con un insieme di tasti touch, mentre al suo fianco trovi una manopola rotonda utile per selezionare i vari programmi di lavaggio. Insomma, a prima vista la lavatrice appare davvero bella, dall’aspetto solido, curato ed affidabile.
Non dimenticare infatti che con le lavatrici Miele, potrai dimenticarti di assistenza e riparazione per almeno 20 anni. Rispetto alle lavatrici analoghe di altri marchi, le quali contengono motori pensati per sopravvivere circa 3000 ore, tutte le lavatrici Miele montano motori extra resistenti, capaci di resistere senza battere ciglio per ben 10000 ore.
Prestazioni di lavaggio
Ora che abbiamo considerato l’estetica è il momento di passare alla sostanza. Parlando di prestazioni di lavaggio, Miele non può che offrire il meglio in assoluto. Ecco quindi che già solo aprendo il cestello potrai accorgerti della qualità di questo prodotto.
La conformazione delle pareti del cestello, nota come a nido d’ape aiuta infatti la lavatrice a cullare dolcemente i tuoi capi, anche quelli più delicati, senza mai rovinarli. Si tratta di una tecnologia semplice ma davvero efficace, che è capace di fare la differenza soprattutto quando ti trovi a lavare seta, velluto e altri tessuti di pregio.
La velocità massima di centrifuga è invece di ben 1400 giri al minuto, un valore davvero eccellente considerata la delicatezza della macchina.
Come anticipato, il motore inverter con tecnologia ProfilEco brevettato da Miele consente alla lavatrice non solo di durare di più, ma anche di essere estremamente silenziosa. Si tratta naturalmente di un motore brushless.
Difficile chiedere di più! Per quanto riguarda la silenziosità della Miele WSA 033 WCS Active, possiamo in effetti dirci più che soddisfatti: pensa che durante la centrifuga, i decibel raggiunti sono solamente 72. Un valore incredibile date le grandi dimensioni della macchina.
Non per nulla, questa lavatrice si aggiudica un’eccellente classe A dal punto di vista della classe di emissione del rumore.
Programmi e funzioni
I programmi di lavaggio offerti dalla Miele WSA 033 WCS Active sono in tutto 12, e prevedono un trattamento ideale per cotone, cotone con prelavaggio, lava/indossa, delicati, lana a mano, lavaggio express da 20 minuti, capi scuri/jeans, capi outdoor, funzione impermeabilizzazione, risciacquo, scarico centrifuga, modalità eco 40-60.
Il tutto corredato da un’interfaccia ottica di semplicissimo utilizzo, da un blocco con codice PIN che ti consente di non far cambiare programma a bambini o sconosciuti e infine il Watercontrol System, che calibra la quantità di acqua da utilizzare in base alla quantità di bucato presente nel cestello.
Oltre a ciò, ci troviamo di fronte ad un prodotto che possiamo davvero definire sostenibile: grazie alla funzione CapDosing infatti, potrai sempre selezionare la giusta quantità di detersivo, senza sprechi, danni all’ambiente e senza rovinare i tuoi capi.
Consumi energetici
Parlando di consumi, vista tutta la potenza di questa lavatrice ci saremmo aspettati l’appartenenza a quella che oggi è definita una classe D, o anche meno. Manco a dirlo Miele WSA 033 WCS Active è riuscita a stupire anche sotto questo punto di vista: la sua classe energetica infatti è la B, un risultato davvero ottimo.
I kWh consumati per 100 cicli sono solamente 56. Certo, oggi sul mercato è possibile trovare anche di meglio, ma sicuramente non per macchine così capienti e soprattutto ad un prezzo così conveniente.
I consumi idrici per ciclo poi, sono davvero contenuti, ed equivalgono a soli 45 litri per lavaggio.
Conclusioni
Visto l’insieme di caratteristiche positive di questa lavatrice Miele, pensiamo ancora una volta che sia il caso di ribadire quanto un prezzo così basso rappresenti una vera e propria occasione.
Certo, come avrai notato non ci troviamo in presenza di un elettrodomestico smart, e quindi ricorda che non potrai connettere la Miele WSA 033 WCS Active al tuo smartphone o ad altri dispositivi.
Questa scelta da parte della casa produttrice ci pare però completamente condivisibile: la macchina infatti può essere impostata per un posticipo di avvio massimo di ben 24 ore, e presenta anche numerose indicazioni sullo schermo di comando, che potrai consultare facilmente in qualunque momento desideri.
Per un prodotto di partenza alla base di linee che contengono lavatrici ben più costose, pensiamo che questo insieme di caratteristiche sia più che lodevole.
No products found.