La lavatrice LG che ti presentiamo oggi è una soluzione salva spazio ideale se hai bisogno di grande capacità di carico ma non hai molto spazio a disposizione. SI tratta infatti di un modello slim pensato per adattarsi a spazi ridotti, ma con alcune caratteristiche che lo rendono comparabile ai migliori prodotti classici di fascia medio alta. Vediamone quindi subito più da vicino pregi e difetti, così da capire se si possa rivelare la scelta più in linea con le tue esigenze.
Struttura e capacità di carico
La lavatrice LG Slim Smart AI DD è, come anticipato, un modello a libera installazione e carica frontale appartenente alla categoria delle lavatrici slim. Ciò significa che essa occupa meno spazio dei modelli standard, e in particolare lo fa dal punto di vista della profondità, la quale è decisamente ridotta. Ecco le misure precise del prodotto: l’altezza misura 85 cm, la larghezza 60 cm e la profondità solamente 47,5 cm. Ciò significa che è facilissimo installarla anche in corridoi o altre parti della casa in cui normalmente potrebbe dare fastidio.
Detto questo, si tratta di un modello che stupisce non solo grazie alle misure ma soprattutto per via della sua incredibile capacità di carico, la quale ammonta a ben 8,5 kg, un valore elevatissimo viste le grandezze che abbiamo appena elencato.
Il suo sportello frontale è decisamente ampio, ed è realizzato interamente in vetro temprato, una scelta molto intelligente da parte di LG, che ha chiaramente scelto di puntare sulla qualità dei materiali.
Oltre a ciò, la macchina è dotata di una scocca di colore bianco molto resistente e di un cestello in acciaio inossidabile, così come gli agitatori, oltre che naturalmente di 4 piedini antiscivolo molto robusti alla sua base, che ne prevengono lo spostamento durante la centrifuga.
Caratteristiche tecniche e consumi
Questa lavatrice è un ottimo prodotto anche dal punto di vista delle sue prestazioni. Grazie al suo potente motore inverter Direct Drive infatti, garantisce centrifughe intelligenti fino a 1200 giri al minuto, fornendoti numerose possibilità di scelta anche per quanto riguarda le tecnologie di lavaggio.
Il motore Direct Drive è particolare rispetto a molte altre proposte di questo tipo perché è collegato direttamente al cestello. Cosa significa? Che questa soluzione sfrutta tutte le potenzialità offerte dalla rotazione e riduce sia il numero di vibrazioni sia la rumorosità della macchina.
Quest’ultima infatti, ammonta solamente a 71 dB, rientrando così nella classe A. Parlando di classi, dobbiamo poi citare i consumi e la classe energetica del prodotto, il quale rientra in quella che oggi è definita categoria C, ovvero la ex classe A+++.
Un vantaggio non da poco visto che essa è pensata per lavare molti capi contemporaneamente e richiede quindi una discreta quantità di energia e di acqua.
Funzionalità e programmi
Ma passiamo ora all’insieme di caratteristiche che rendono questa lavatrice LG davvero unica: le funzionalità smart ed i suoi programmi.
Il prodotto infatti è dotato di un insieme davvero interessante di funzioni, che vanno dalla connettività Wi-Fi alla possibilità di pesare in autonomia il bucato.
Ma andiamo con ordine. Iniziamo parlando della tecnologia con intelligenza artificiale AI DD, ovvero quella capace di rilevare il peso e la tipologia di tessuto appena li inserisci nel cestello. Dopo aver capito che bucato hai inserito, la LG Slim Smart AI DD riuscirà così ad ottimizzare del 18% in più il lavaggio e la cura dei tuoi tessuti.
Oltre a ciò, impossibile non citare la tecnologia Turbo Wash, che in solo 59 minuti ti offre una qualità impeccabile di lavaggio per qualunque tessuto, anche i più tenaci e anche sullo sporco più ostinato, sempre in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente. LG Slim Smart AI DD infatti migliora l’efficienza del risciacquo e ti fa risparmiare ben il 28% di energia. Niente male vero?
Tra i programmi da evidenziare, spicca oltre ai più classici per cotone, delicati, sintetici, ecc. anche quello definito Steam, ovvero un programma specifico pensato per igienizzare i capi e rimuovere il 99,9% di acari e batteri. Questo dettagli fa della lavatrice LG Slim Smart AI DD un prodotto particolarmente indicato per famiglie in cui uno o più membri soffrano di allergie.
Connettività
Ad oggi per parlare di un buon elettrodomestico è assolutamente essenziale che vi siano anche alcune specifiche legate alla connettività smart. Ebbene, anche sotto questo punto di vista LG Slim Smart AI DD non delude, e presenta due modalità di controllo a distanza.
La prima, nota come tecnologia SmartThinQ, ti permette di gestire il bucato a distanza direttamente dall’applicazione. La seconda è la connettività wi-Fi, con la quale potrai far comunicare tra loro lavatrice e asciugatrice LG. Scegli la funzione smart pairing e goditi la sincronia tra i tuoi elettrodomestici!
Conclusioni
Date tutte le caratteristiche positive viste finora, è davvero difficile trovare un difetto a LG Slim Smart AI DD. A nostro parere, l’efficienza di lavaggio, la facilità di installazione, le dimensioni ridotte e le proprietà smart la rendono una delle scelte migliori per chi vuole risparmiare spazio, grazie anche ad un rapporto qualità prezzo davvero vantaggioso.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
LG Slim Smart AI DD | 360,69 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API