In questa guida spieghiamo come scegliere una lavatrice economica e mettiamo a disposizione la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Difficile negarlo, la lavatrice è uno degli elettrodomestici più utili presenti all’interno delle nostre case. C’è chi apprezza il modello classico, chi propende per design ultrasottili, chi ricerca funzionalità sempre più all’avanguardia e chi, senza avanzare troppe pretese, opta per lavatrici semplici, robuste ed efficienti.
Proprio a quest’ultima categoria di persone è dedicata questa guida, pensata per elencare gli aspetti fondamentali da tenere in considerazione per scegliere una lavatrice economica di qualità. Orientarsi fra i numerosi modelli presenti in commercio può infatti rappresentare una vera e propria sfida.
I fattori da tenere a mente prima si acquistare una lavatrice economica non di discostano troppo da quelli che riguardano le lavatrici in generale. Ci sono però alcuni dettagli sui quali dovrai concentrare particolarmente la tua attenzione, come la silenziosità e la classe energetica. Vediamo quindi nei prossimi paragrafi quali sono i passaggi necessari per scegliere una lavatrice economica in modo consapevole.
Come Scegliere una Lavatrice Economica
Il primo aspetto del quale devi tenere conto prima di acquistare una lavatrice è la sua dimensione. Che si tratti di un modello economico o meno, devi sempre avere un’idea chiara di dove intendi posizionare la tua nuova lavabiancheria, misurando accuratamente lo spazio a disposizione.
Ricorda che una lavatrice economica non è necessariamente piccola. In commercio puoi trovare tre tipologie principali di lavabiancheria, pensate per adattarsi a spazi più o meno ampi.
-Lavatrici a carica dall’alto. Questi modelli sono progettati per risparmiare spazio in termini di larghezza, arrivando a misurare solamente 40 cm. Sebbene risultino molto comode per chi presenta problemi alla schiena, esse hanno lo svantaggio principale di presentare una capacità di carico limitata, oltre al fatto di non poter usufruire del piano superiore per appoggiare altri oggetti. Nonostante ciò, le lavatrici a carica verticale risultano a parità di prestazioni, più costose di quelle a carica orizzontale.
-Lavatrici a carica orizzontale. I modelli economici rientrano molto frequentemente in questa categoria, molto versatile e munita di oblò frontale per inserire il bucato. Più ingombrante del modello a carica dall’alto, questa tipologia prevede un’altezza di circa 80-90 cm e una larghezza di 60 cm, con profondità di 60 cm o più.
-Un ottimo compromesso per risparmiare spazio spendendo poco è rappresentato dalle lavatrici slim. Queste ultime sono progettate per ridurre notevolmente la profondità, arrivando a misurare solamente fra i 30 e i 46 cm. A differenza di quelle a carica dall’alto però, i modelli slim possono contenere fino a 7 kg di bucato e sono adatte anche per famiglie numerose.
Capacità di carico
Strettamente legata alle dimensioni della lavatrice è la capacità di carico, ossia la portata del cestello. Essa è espressa in kg e permette di scegliere fra modelli di lavatrici adatte ad effettuare bucati più o meno consistenti. Se abiti da solo o in coppia, generalmente puoi fare affidamento su una lavatrice dalla capacità di carico di 5 o 6 kg, avendo così la certezza di fare un bucato che contenga tutti gli indumenti usati in una giornata.
Se invece fai parte di una famiglia numerosa dovrai necessariamente propendere per una lavatrice dalla capacità di 8kg o più, in modo da poter lavare contemporaneamente gli indumenti di più componenti della famiglia.
In commercio puoi trovare lavatrici con cestelli da 5 fino a 12 kg. Queste ultime sono perfette per lavare anche biancheria di grandi dimensioni, come piumoni, tappeti e coperte. C’è però da dire che per scegliere la lavatrice economica più adatta alle tue esigenze non potrai optare per modelli che vadano oltre 7 o 8 kg, in quanto da questa soglia in poi le lavatrici risultano tutte piuttosto costose.
Centrifuga
Un altro fattore chiave da considerare è rappresentato dal numero di giri al minuto della centrifuga. La velocità è infatti un elemento determinante per decretare l’efficacia del processo di lavaggio e pre-asciugatura: maggiore è il numero di giri per minuto , maggiore è la quantità di acqua espulsa dai tessuti, i quali a lavaggio terminato risultano così meno umidi.
I modelli più apprezzati e venduti sono quelli capaci di raggiungere i 1.000/1.200 giri al minuto: all’interno di questo range rientrano infatti moltissimi modelli di lavatrici economiche, capaci di garantire prestazioni più che soddisfacenti.
Per ottenere un bucato che possa asciugare velocemente, non è infatti necessario puntare su modelli a 1.400 o 1.600 giri. A causa del forte stress meccanico al quale sono sottoposte, queste lavatrici rischiano di avere una durata nel tempo nettamente inferiore, oltre che un prezzo decisamente elevato.
Classe energetica e consumi
Se hai intenzione di acquistare una lavatrice economica, uno dei primi aspetti che devi considerare è relativo alla questione dei consumi idrici ed energetici. Diciamolo, puntare su una lavatrice a prezzo stracciato che si riveli nel tempo molto costosa dal punto di vista dei consumi potrebbe rivelarsi una scelta non proprio lungimirante.
Fortunatamente, ogni modello di lavatrice è dotato per legge dell’etichetta energetica, in cui devono essere indicate numerose informazioni relative ai consumi. Le nuove classi energetiche entrate in vigore da marzo 2021 vanno dalla G, la classe meno efficiente, alla A, la classe più efficiente. Non sono quindi più previste le classi precedenti che andavano dalla E alla A+++, in quanto il consumo è oggi rilevato con criteri di misurazione differenti.
Oltre al numero di kWh per ogni 100 cicli di lavaggio, che indica il dispendio di energia elettrica, viene ora riportato il numero di litri d’acqua per singolo ciclo.
A titolo di esempio, le migliori lavatrici economiche con capacità di carico di 7kg rientrano frequentemente all’interno delle classi D o E, e consumano circa 70-80 kWh ogni 100 cicli di lavaggio. Volendo fare un paragone, prodotti analoghi nelle dimensioni ma appartenenti alla classe A consumano mediamente 50-55 kWh ogni 100 cicli di lavaggio.
Per quanto riguarda il consumo idrico, una buona lavatrice economica può arrivare a consumare circa 60 lt per ciclo di lavaggio.
Queste cifre possono naturalmente variare in base alle dimensioni e alla capacità di carico della lavatrice.
Rumorosità e vibrazioni
Anche la rumorosità della lavatrice durante il lavaggio e durante la fase di centrifuga è un fattore molto importante da tenere in considerazione, soprattutto se hai intenzione di effettuare i tuoi lavaggi durante le ore serali o notturne. Le lavatrici silenziose sono molto indicate anche per tutti coloro i quali vivono in ambienti condivisi o nei condomini, in quanto permettono di risparmiare eventuali litigi con i vicini.
Il momento di maggiore rumorosità all’interno di un ciclo di lavaggio è indubbiamente quello della centrifuga. Generalmente, una lavatrice economica non è purtroppo in grado di garantire prestazioni particolarmente positive da questo punto di vista: per essere considerata silenziosa infatti, una lavabiancheria deve emettere un massimo di circa 70 dB durante la fase di centrifuga. I modelli economici sforano solitamente gli 80 db, ma c’è da dire che non è rara la possibilità di ravvisare valori simili anche in modelli molto costosi.
Puoi trovare il valore corrispondente alla rumorosità della lavatrice all’interno della nuova etichetta energetica, la quale fornisce la cifra espressa in dB, decibel, corrispondente alle emissioni sonore raggiunte durante la centrifuga. A questo proposito, devi sapere che è stata anche introdotta una specifica classe di efficienza sonora, che comprende una scala che va dalla D, lavatrici molto rumorose, alla A, lavatrici silenziose.
Programmi e funzionalità
Prima di cominciare a descrivere i programmi più utili ed efficienti che non possono mancare in buona lavatrice economica, occorre fare una premessa: se intendi acquistare una lavatrice economica, dimenticati delle funzionalità smart, legate alla connettività con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questo tipo di opzioni sono ad oggi tipiche dei prodotti di fascia alta, ma non è detto che con il passare del tempo possano raggiungere un bacino di utenza sempre più elevato.
Nell’attesa, ecco quali sono i programmi ai quali non devi assolutamente rinunciare
-Ciclo cotone, grazie a questa opzione puoi lavare capi in cotone ad una temperatura compresa tra 30 e 90 gradi.
-Ciclo lana e ciclo delicati, questi programmi sono indicati per tutti quei capi che possono tollerare temperature comprese tra 30 e i 40 gradi.
-Ciclo per capi misti, anche questa soluzione è indispensabile al giorno d’oggi. Molti dei capi acquistati presso i marchi più noti sono composti da tessuti misti, come viscosa, elastan e simili.
In molti casi inoltre, le lavatrici economiche comprendono programmi adatti al lavaggio di capi specifici, come i capi colorati e quelli sintetici.
Un ulteriore suggerimento è quello di scegliere modelli di lavatrici economiche che includano programmi di lavaggio rapidi, adatti per carichi ridotti e che consentono perciò di consumare minori quantità di energia e acqua.
Prezzo
Per essere definita economica, una lavatrice deve rientrare in una fascia di prezzo compresa tra 200 e 300 euro. A questa cifra è infatti possibile acquistare prodotti dotati di tutte le funzionalità di lavaggio più importanti, contraddistinti da elevati standard di qualità e appartenenti ai marchi più celebri ed affidabili.
Inoltre, non sono rari i casi in cui grazie a particolari offerte, il prezzo di questi prodotti può scendere anche sotto 200 euro.
Un ulteriore consiglio è quello di verificare se all’interno del prezzo siano comprese anche le spese di trasporto e di installazione del prodotto.
Infine, è importante ricordare che molti marchi tra i più blasonati non prevedono la commercializzazione di prodotti il cui prezzo scenda sotto 500 euro. Questo non deve però scoraggiarti, in quanto marchi meno celebri producono comunque lavatrici affidabili e di ottima qualità dal punto di vista dei materiali.
Recensione Migliori Lavatrici Economiche
Bosch WAN24057IT
La lavatrice Bosch WAN24057IT rientra nella fascia di prezzo economica, ma offre servizi in grado di gestire in modo ottimale il bucato.
Il prodotto, che è dotato di un sistema di regolazione automatica del carico, ha un utilizzo molto semplice unito a un funzionamento silenzioso. Provvisto dei programmi di lavaggio principali ha, tuttavia, come difetto l’impossibilità per l’utente di variare manualmente la temperatura dell’acqua.
Il nuovo design della lavatrice la fornisce di una parete laterale anti vibrazione che dona da un lato maggiore stabilità al prodotto e dell’altro lo rende molto silenzioso nel ciclo di centrifuga. La rumorosità raggiunge i 52 dB durante il lavaggio, salendo a 74 dB in fase di centrifuga ma grazie alle pareti laterali si riduce sensibilmente.
La lavatrice è dotata di un motore inverter con sistema EcoSilence Drive.
La regolazione automatica, attraverso l’ActiveWater, consente di migliorare ulteriormente la qualità di lavaggio del bucato e di risparmiare l’acqua. Il suo utilizzo è molto semplice, basta selezionare il programma e avviare la lavatrice, successivamente sullo schermo compariranno i dati relativi al peso, la durata e la velocità preimpostata della lavatrice.
La lavatrice appartiene alla nuova classe di efficienza energetica D e assicura una richiesta di 69 kWh per completare 100 cicli con il programma Eco 40-60 gradi.
I suoi programmi speciali sono Mix, Risciacquo, Scarico acqua/centrifuga, Rapido 15’/30′.
Quattro i tasti a disposizione, oltre 15 i programmi, nello specifico Impostazione fine programma, SpeedPerfect, Avvio/Aggiungi Bucato, che consente di introdurre i capi quando il programma è già avviato, Selezione centrifuga/Esclusione centrifuga finale.
Lo schermo permette di visualizzare tutte le fasi del lavaggio e il tempo residuo, mentre il segnale acustico a fine programma avverte quando è possibile aprire la lavatrice per prendere gli indumenti puliti.
Le dimensione della lavatrice Bosch WAN24057IT sono 848 x 598 x 550 mm e il prodotto ha un carico di 7 kg.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Bosch WAN24057IT | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
LG F2J3WN3WE
La lavatrice LG F2J3WN3WE appartiene alla categoria slim. Risulta essere un prodotto a libera installazione che offre una programmazione intuitiva con un motore inverter dotato di garanzia a 10 anni e un sistema per rilevare il peso del carico e regolare la durata.
Tra i suoi limiti ha, tuttavia, la capacità di carico piuttosto limitata, i cicli di lavaggio molto lunghi e l’impossibilità per il fruitore di inserire l’opzione extra in grado di ridurre le pieghe.
La lavatrice ha una profondità ridotta di 45 centimetri, il minore ingombro la dota di una capacità di carico di soli 6,5 chilogrammi, di poco inferiore allo standard di 7 chilogrammi dei modelli slim. Tuttavia, considerando l’allacciamento del tubo dell’acqua si raggiungono i 49 – 50 centimetri, aumentando di poco lo spazio necessario per l’installazione.
Grazie al 6 Motion Direct Drive il cestello si muove in sei direzioni, garantendo un lavaggio perfetto e sicuro. Il motore, infatti, è direttamente collegato al cestello: questo riduce la rumorosità e le vibrazioni. La massima pressione sonora si attesta a 75 dB, un dato nella norma delle altre lavatrici in commercio.
In caso di inconvenienti la lavatrice comunica, inoltre, direttamente tramite telefono con il centro assistenza, riferendo la propria diagnosi attraverso una serie di toni. Il centro assistenza decodificherà i segnali sonori per comprendere l’anomalia e comunicare come procedere alla sua risoluzione.
I programmi che presenta la lavatrice sono: Cotone, Cotone Extra, Misti, Easy Care, Piumini, Delicati, Speciale Macchie, Speciale Sport, Lavaggio silenzioso, Rapido 30, Gentle Care.
Tra le opzioni speciali si trovano Partenza ritardat, Prelavaggio, Intensivo, Acqua in vasca, Centrifuga Variabile, Temperatura variabile, Esclusione centrifuga, Sicurezza bambini, Pulizia vasca.
La lavatrice raggiunge una velocità massima di centrifuga di 1200 giri al minuto. Ha bassi consumi elettrici e inferiori alla media.
Viste le sue ridotte dimensioni è un prodotto molto utile per i single o per le coppie senza figli.
Le dimensioni della lavatrice LG F2J3WN3WE sono 44x60x85 cm.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
LG F2J3WN3WE | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
AEG L6FBI743
La lavatrice AEG L6FBI743 è un prodotto a libera installazione con regolazione automatica del ciclo di lavaggio, un’ampia apertura dello sportello per facilitare l’inserimento e la rimozione del bucato e consumi energetici contenuti. Tra i suoi contro si riscontra la capacità limitata di carico.
Il cesto è stato progettato per ridurre la deformazione dei tessuti mentre i programmi a disposizione sono 10, un buon numero per lavare con ottimi risultati gli indumenti. Sono selezionabili tramite il selettore e il comodo schermo.
La tecnologia Prosense di cui è dotata la lavatrice regola automaticamente i parametri di lavaggio, ottimizzando il tempo e l’acqua da utilizzare. La classe energetica è C, con il consumo di soli 59 kWh per 100 cicli con programma Eco.
Disponibile la possibilità di cambiare manualmente la temperatura e la centrifuga. Il cestello raggiunge la velocità massima di 1400 giti al minuto, con possibilità di ridurre o escludere totalmente la centrifuga.
Tra i programmi è possibile inserire il prelavaggio a 30 gradi, il risciacquo aggiuntivo, l’avvio ritardato fino a 20 ore, la funzione antipiega e macchie, che consente di lavare gli indumenti con un programma dedicato allo sporco ostinato.
Il motore inverter, basato sulla tecnologica senza spazzole, garantisce i consumi contenuti e una rumorosità non eccessiva con 74 dB durante la centrifuga. Il prodotto è dotato di Cesto GentleCare: i getti d’acqua sollevano il bucato durante il lavaggio proteggendolo.
La lavatrice è molto semplice da utilizzare e molto adatta ai tessuti delicati.
Le dimensioni della lavatrice AEG L6FBI743 sono 54,7 x 59,6 x 84,7 e ha una capacità di carico di 7 chilogrammi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
AEG L6FBI743 | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Candy CS 1272
La lavatrice Candy CS 1272 è a libera installazione con un carico di 7 chilogrammi e una profondità di 45 centimetri.
Il prodotto offre diversi programmi per il lavaggio rapido con la regolazione manuale della centrifuga e della temperatura dell’acqua.
La lavatrice è indicata per chi desidera una programmazione semplice e intuitiva. L’oblò più alto della media consente di caricare il bucato con facilità.
Il prodotto conforme alla nuova etichetta energetica è in classe D, riduce i consumi almeno del 24%, diminuendo energia, costi e favorendo l’ambiente.
La lavatrice può raggiungere i 1200 giri al minuto con 16 cicli di lavaggio. Risulta essere possibile inserire la partenza differita, con un ritardo massimo di 24 ore. La centrifuga si può escludere totalmente o introdurre l’opzione stiro facile per ridurre le pieghe, oltre ad attivare la funzione Igiene +.
Tra i programmi specifici vi è quello dedicato alla lana che permette di lavare i capi delicatamente, quasi come se avvenisse a mano.
Quattro sono i cicli brevi della durata di meno di un’ora, nello specifico si possono selezionare 14, 30, 44 e 59 minuti di lavaggio.
La lavabiancheria è dotata di un rilevatore di peso.
La tecnologia Smart Touch consente di aggiungere nuove funzioni aggiuntive e di ricevere consigli pratici per risolvere le eventuali problematiche.
Con l’applicazione My Statistics è possibile analizzare i programmi che si utilizzano maggiormente per comprendere come ottimizzare le abitudini di lavaggio.
L’applicazione Simplyfi è, quindi, perfetta per comprendere pienamente il proprio elettrodomestico, grazie anche all’assistente virtuale che indica il ciclo di lavaggio ideale attraverso gli input vocali (tipo di tessuto, colore e grado di sporco).
La lavatrice Candy CS 1272 ha le dimensioni di 85 x 60 x 45.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Candy CS 1272 | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavatrici Economiche più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle lavatrici economiche più vendute in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui vari modelli presenti nell’elenco viene aperta una nuova finestra, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche, su eventuali offerte o promozioni e le opinioni e recensioni degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API