In questa guida spieghiamo come scegliere una lavatrice silenziosa e mettiamo a disposizione la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Oggi è impossibile fare a meno della lavatrice. Ci sono famiglie in cui la lavatrice funziona tutti i giorni e situazioni nelle quali chi la usa, nonostante sia single, ci lava davvero di tutto, anche a costo di farla andare a mezzo carico. Non c’è giorno che in ogni casa non venga accesa una lavatrice. E la lavatrice è attiva anche di notte, soprattutto da chi, avendo un contratto luce a fasce differenziate, sceglie gli orari più convenienti per accenderla. La lavatrice, infatti, ti evita di lavare i panni a mano ed è talmente utile che sembra che non abbia difetti. Purtroppo non è così, perché questo elettrodomestico qualche controindicazione ce l’ha e, almeno una, è particolarmente fastidiosa. Si tratta dei rumori che fa mentre funziona. Un problema che colpisce non solo gli abitanti della casa dove lava, ma anche i vicini che abitano l’appartamento sottostante e quelli accanto.
In realtà in commercio esistono anche dei modelli che fanno meno rumore. Però, per capire quanto ci si può fidare della dichiarazione stampata in etichetta, bisogna valutare una serie di parametri. E poi non puoi limitarti a sceglierla meno rumorosa, ma devi anche assicurarti che la lavatrice sia di qualità, oltre che capace di fare tutto quello di cui hai bisogno. Insomma bisogna vedere, tra le lavatrici migliori e più performanti, quali sono quelle davvero in grado di ridurre la rumorosità, almeno ai limiti della sopportabilità. Per farlo quindi devi comunque tenere d’occhio le caratteristiche e le performance e, in più, assicurarti che il rumore sia ridotto il più possibile. Ma le cause della rumorosità di una lavatrice dipendono da molti fattori per cui, per farlo in maniera completa, devi conoscerli e analizzarli ad uno ad uno.
Vediamo come scegliere una lavatrice silenziosa iniziando dal conoscerla meglio e poi dal capire quali sono le principali cause della sua rumorosità.
Quanti Decibel Deve Avere una Lavatrice Silenziosa
Generalmente, una lavatrice è considerata “silenziosa” quando il livello di rumore durante il ciclo di lavaggio è inferiore a 50 decibel. Durante la fase di centrifuga, che di solito è il momento più rumoroso del ciclo, una lavatrice è considerata silenziosa se il livello di rumore non supera i 70-75 dB.
Tuttavia, la percezione del rumore può variare da persona a persona e può dipendere anche da fattori come l’acustica della stanza, la presenza di altre fonti di rumore nell’ambiente e l’ubicazione della lavatrice all’interno della casa. Per riferimento, 50 dB è all’incirca il livello di rumore di una conversazione tranquilla, mentre 70 dB è simile al livello di rumore del traffico stradale.
Ricorda che è sempre una buona idea controllare le specifiche del produttore per il livello di rumore specificato per un determinato modello di lavatrice.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Lavatrice Silenziosa
La necessità di trovare una soluzione più agevole al lavaggio dei panni sporchi è sempre esistita. Ma solo nel XVII secolo, all’alba della Rivoluzione industriale, comincia a prendere forma un prototipo interessante quanto efficace di lavatrice. Risulta essere ancora fatta di legno e il suo bacile ha la forma della tinozza, ma è sovrastata da un sistema a rulli, azionati da una manovella in ghisa, tramite i quali è possibile strizzare i panni senza doverli torcere a mano. Dal punto di vista della rumorosità sicuramente questa lavatrice è la più silenziosa che si sia mai vista in giro. Per vedere un modello elettrico bisognerà aspettare il 1910, quando arriva sul mercato la macchina messa a punto dall’ingegnere Alva J. Fisher, dopo tre o quattro anni di vari prototipi realizzati da altri studiosi.
Il funzionamento fondamentale della lavatrice rimane comunque lo stesso degli ultimi 4 secoli. Essa deve infatti effettuare delle operazioni in sequenza, che servono a rimuovere prima lo sporco e poi la maggior parte dell’acqua. Quindi, quando metti i panni in lavatrice, questa dapprima li deve bagnare abbondantemente con l’acqua. Poi deve aggiungere del sapone, da far sciogliere e mischiare ai panni. Appena la biancheria è zuppa di acqua saponata, deve essere rigirata su se stessa fino a quando il detersivo non scioglie lo sporco, e lo scarica nell’acqua. A questo punto deve risciacquarli più volte, e poi eliminare l’acqua dai panni, fino ad ottenere il massimo della pulizia. Infine li deve strizzare il più possibile, prima che vengano sciorinati.
La prima fase, cioè quella dell’ammollo, deve essere effettuata preferibilmente in acqua calda, ad una temperatura che sia compatibile con la fibra e la natura dei tessuti. Solo dopo un getto di acqua aggiuntivo scioglierà il detersivo e lo farà arrivare nel cestello colmo. Appena il detersivo è nel cestello, questo comincia ad agitarsi, consentendo al sapone di mischiarsi all’acqua calda e di saturare i panni, per eliminare la sporcizia. A questo punto toccherà al programma selezionato eseguire le varie fasi di lavaggio, fino ad arrivare ai vari risciacqui e alla centrifuga finale, che avrà il compito di eliminare l’acqua dalla biancheria. Tutto questo processo è diviso in varie fasi, ognuna delle quali può essere più o meno rumorosa a seconda di una serie di fattori, indipendenti tra loro. Fattori che dovranno essere valutati, in fase di acquisto, per fare in modo da scegliere una lavatrice silenziosa. Intanto cerchiamo di capire come evitare un acquisto sbagliato.
Le dimensioni di una lavatrice silenziosa
Le dimensioni di una lavatrice dipendono dalla quantità di biancheria da lavare. Se sei single, infatti, ti basterà una lavatrice piccolina, se invece devi metterci dentro la roba di una famiglia numerosa, la scelta migliore è quella di comprarla più grande. Però, a parte controllare che lo spazio che destinerai alla lavatrice sia sufficiente ad ospitarla, c’è da mettere in conto anche la sua rumorosità.
Visto che una delle cause di rumore è il suo traballio durante la centrifuga, prenderla troppo piccola e, di conseguenza troppo leggera, potrebbe essere controproducente. Infatti più la lavatrice è pesante, più è difficile che arrivi a saltellare quando espelle l’acqua alla massima velocità. Quando inizia a saltellare i suoi piedini picchiano sul pavimento facendo rumore, cosa che non la rende certamente una macchina silenziosa.
Sistema di carico di una lavatrice silenziosa
La lavatrice può essere caricata sia frontalmente che a pozzetto, aprendola dall’alto. Quest’ultima spesso risulta il modello preferito di chi deve collocarla in uno spazio ristretto ed ha difficoltà ad aprire lo sportello frontale. In entrambi i modelli il cestello ruota intorno ad un asse orizzontale. Però nella lavatrice a carica frontale il cestello è realizzato con un pezzo unico. Invece nel modello a pozzetto, che si carica da sopra, c’è uno sportello che serve ad introdurre la biancheria, ricavato tagliando un pezzo di cestello. Questo fa in modo che il cestello della lavatrice a pozzetto, essendo realizzato in due pezzi, abbia maggiori possibilità di risultare squilibrato. Una caratteristica che contribuisce a renderlo meno stabile rispetto all’asse e, di conseguenza, più rumoroso quando va in centrifuga. Ovviamente, al di là della rumorosità, la lavatrice a pozzetto è meno performante, meno dotata di funzioni e, soprattutto, ha una capacità di carico minore di quella a carica frontale.
La capacità di carico di una lavatrice silenziosa
La capacità di carico è una caratteristica fondamentale. Maggiore è la sua capacità di carico meno volte la accendi. Però la sua capacità di carico è anche in grado di modificare la sua rumorosità. Infatti una lavatrice che carica 10 o 12 chili generalmente vibra meno di una che ne carica solo 5. E poi devi pure fare attenzione a quanta roba ci metti dentro ad ogni lavata. Questo perché, se usi una lavatrice ad alta capacità di carico e non la riempi, questa tenderà naturalmente a vibrare di più. Quindi, per avere una lavatrice più silenziosa, è meglio sceglierla con una capacità di carico che sia in linea con la quantità che lavi abitualmente. Se hai dubbi sulla quantità media delle tue lavate, allora è meglio prenderne una un po’ più grande ed evitare di usarla a metà.
Le funzioni di una lavatrice silenziosa
Una buona lavatrice ha innumerevoli funzioni, che servono sia a migliorare il risultato che a rendere più agevole e facile il suo uso. Tra le tante funzioni però ce ne possono essere alcune che riducono il rumore. Vediamo come influiscono.
-La funzione di controllo del carico
La funzione di controllo del carico gestisce una serie di attività, compresa la velocità e i movimenti del cestello. Si tratta di due fattori che influiscono sulla rumorosità per cui, se vengono ridotti all’essenziale, migliorano la silenziosità della lavatrice.
-Il lavaggio automatico
Anche il lavaggio automatico rientra tra le possibilità di ridurre la rumorosità. Questa funzione, infatti, rileva la presenza di sporco e riduce il numero dei risciacqui appena l’acqua risulta pulita. E non solo, perché regola sin dall’inizio il programma adatto, evitando una serie di passaggi, superflui quanto rumorosi.
-Regolazione della velocità di centrifuga
La regolazione della velocità di centrifuga nasce dalla necessità di ottenere, alla fine del processo di lavaggio, dei capi più o meno asciutti. Una funzione che torna molto utile, soprattutto se stai lavando dei tessuti delicati, come la lana. Questi, infatti, se vengono strizzati in modo violento, possono rovinarsi. E diminuire la velocità di centrifuga non solo riduce la rumorosità, ma migliora la resa in asciugatura e stiratura.
-Movimenti multidirezionali del cestello
C’è una funzione, in alcune lavatrici di fascia medio alta, che ti permette di scegliere se fare muovere il cestello con un movimento ondulatorio, che si aggiunge a quello rotatorio classico. Questa funzione riduce i tempi di lavaggio, migliora l’impatto sui tessuti, non stressa le fibre e ti permette di risparmiare sui consumi. La particolarità di questa funzione è nel sistema di gestione del cestello che, dovendo effettuare un doppio movimento, è particolarmente curato, soprattutto nella riduzione degli attriti e dei rumori. Quindi le lavatrici che hanno questa funzione nella maggior parte dei casi sono meno rumorose.
-Asciugatura del bucato
Alcune lavatrici hanno un sistema che asciuga il bucato senza doverlo necessariamente strizzare, usando la centrifuga. In questi modelli l’uso della velocità del cestello, nelle fasi di espulsione dell’acqua, è ridotto al minimo e l’asciugatura finale viene gestita da un sistema elettrico, decisamente più silenzioso.
Indipendentemente dalle considerazioni fatte, una lavatrice risulta silenziosa quando i due parametri riportati in targhetta, ed espressi in decibel, sono sotto i limiti della sopportabilità. Il primo parametro indica la rumorosità in generale della macchina. Essa viene calcolata tenendo conto di tutti i fattori già valutati e che concorrono al rumore complessivo, compresa l’equilibratura del volano e la qualità dell’imbottitura antirumore. Il secondo parametro, invece, indica la rumorosità del motore. Più questi valori si avvicinano ai 30 dB, e non vanno oltre i 50, più la lavatrice è silenziosa.
Recensione Migliori Lavatrici Silenziose
LG F4WV310SAE
La lavatrice LG F4WV310SAE è un elettrodomestico a libera installazione con carica frontale, caratterizzata da un design contemporaneo ed elegante, anche grazie all’ampio oblò frontale con bordo nero, un marchio di fabbrica tipico della celebre casa produttrice coreana.
La sua struttura è di grandi dimensioni e misura 60 x 85 x 56,5 cm, facendola quindi rientrare nella categoria di lavatrici standard e non certamente tra quelle slim. A parte la sua grandezza però, la macchina è molto semplice da disporre in qualsiasi stanza della casa, e può contare su una buona stabilità grazie a quattro piedini antiscivolo posti alla sua base.
La sua capacità di carico da ben 10,5 kg la rende ideale per tutti coloro i quali necessitano di lavare grandi quantità di abiti per volta: non è infatti un mistero che questa lavatrice sia la preferita di tutti gli appartenenti a famiglie da 4 membri in su.
La capienza del cestello è tale da permetterti di lavare contemporaneamente diversi corredi letto, un lusso spesso precluso a chi sceglie prodotti di dimensioni ridotte. I materiali con cui è realizzata poi sono tutti di eccellente qualità, e permettono di effettuare lavaggi molto frequenti senza temere rumori e vibrazioni eccessive.
LG F4WV310SAE rientra a pieno titolo nella categoria degli elettrodomestici smart, poiché grazie alla tecnologia AI DD inserita dalla casa produttrice ha la possibilità di elaborare ben 20.000 diverse combinazioni di lavaggio, ciascuna adattabile alle caratteristiche del bucato che inserirai nel cestello.
Una volta avviata poi, sarà il motore inverter Direct Drive a fare il lavoro per te: quest’ultimo presenta la particolarità di essere a diretto contatto con il cestello, riducendo così gli sprechi energetici e massimizzando l’efficienza del motore.
Durante i vari cicli la lavatrice è silenziosa, rumorosità massima di soli 71 dB, e grazie alla tecnologia 6 motion drive il cestello si muove in tutte le direzioni garantendo una pulizia impeccabile, come se fossi tu stesso con le tue mani ad accarezzare ogni indumento.
La centrifuga poi, è davvero potente, e tocca addirittura i 1400 giri al minuto.
Oltre al classico lavaggio con acqua e detersivo poi, avrai la possibilità di provare tutta l’efficienza del lavaggio a vapore, anche noto come tecnologia LG Steam. Esso infatti è i grado di rimuovere il 99.9% dei batteri, andando ad igienizzare a fondo i capi.
La lavatrice LG F4WV310SAE è poi anche piuttosto interessante dal punto di vista dei programmi di lavaggio offerti. Essi infatti possono coprire facilmente anche le esigenze più particolari, comprendendo lavaggio per cotone, lavaggio eco 40-60, lavaggio tessuti misti, delicati, piumini, tessuti tecnici, lavaggio silenzioso, perfetto se non vuoi svegliare i più piccini, lavaggio a vapore, lavaggio lana, e, naturalmente, anche lavaggio rapido di soli 14 minuti, per quando sei di fretta e hai bisogno di stendere al più presto.
Uno degli aspetti più innovativi ed apprezzati della macchina riguarda poi la possibilità, tramite l’applicazione dedicata, di farla comunicare in tempo reale con lo smartphone. Ciò è reso possibile dal sistema Smart Diagnosis che mette in comunicazione i due apparecchi e, in caso di necessità, comunicherà la diagnosi di problemi improvvisi al Call Center LG. In questo modo, uno degli addetti dello staff assistenza sarà avvisato e pronto per aiutarti nel primo momento utile.
Stando a quanto riportato nella nuova etichetta energetica, quella che va dalla G alla A e che non contempla più la presenza di A+, A++, la lavatrice LG F4WV310SAE appartiene alla classe A, ovvero quella migliore e contraddistinta da un consumo bassissimo annuo sia dal punto di vista dell’energia elettrica che da quello del consumo idrico. Una caratteristica che la colloca in cima all’olimpo degli elettrodomestici di ultima generazione, e che ti permette di risparmiare notevolmente sulla bolletta, senza per questo dover rinunciare alla qualità e alla quantità dei lavaggi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | LG F4WV310SAE | 360,69 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Miele WSA 033 WCS Active
Miele WSA 033 WCS Active è una lavatrice a carica frontale con capienza 7 kg a libera installazione prodotta da Miele, un vero gigante nel mondo degli elettrodomestici di qualità. Si tratta di un prodotto dalle prestazioni eccellenti, molto interessante sia per quanto riguarda la classe energetica che per via delle numerose innovazioni tipiche di casa Miele.
Trattandosi di un modello di dimensioni medie, la Miele WSA 033 WCS Active presenta misure che sono completamente in linea con questa tipologia di prodotto, anche per le case concorrenti. In ordine infatti abbiamo 63.6 x 59.6 x 85 cm, P x L x A, con peso di circa 89 kg.
Il corpo della macchina è rivestito di colore bianco e presenta uno spazioso oblò frontale, oltre che naturalmente il cassettino per inserire il detersivo e lo schermo di comando. Quest’ultimo è facilmente controllabile con un insieme di tasti touch, mentre al suo fianco trovi una manopola rotonda utile per selezionare i vari programmi di lavaggio. Insomma, a prima vista la lavatrice appare davvero bella, dall’aspetto solido, curato ed affidabile.
Non dimenticare infatti che con le lavatrici Miele, potrai dimenticarti di assistenza e riparazione per almeno 20 anni, come spiegato nel dettaglio nella guida sull’assistenza clienti Miele pubblicata su Numeriassistenzaclienti.net. Rispetto alle lavatrici analoghe di altri marchi, le quali contengono motori pensati per sopravvivere circa 3000 ore, tutte le lavatrici Miele montano motori extra resistenti, capaci di resistere senza battere ciglio per ben 10000 ore.
Parlando di prestazioni di lavaggio, Miele non può che offrire il meglio in assoluto. Ecco quindi che già solo aprendo il cestello potrai accorgerti della qualità di questo prodotto.
La conformazione delle pareti del cestello, nota come a nido d’ape aiuta infatti la lavatrice a cullare dolcemente i tuoi capi, anche quelli più delicati, senza mai rovinarli. Si tratta di una tecnologia semplice ma davvero efficace, che è capace di fare la differenza soprattutto quando ti trovi a lavare seta, velluto e altri tessuti di pregio.
La velocità massima di centrifuga è invece di ben 1400 giri al minuto, un valore davvero eccellente considerata la delicatezza della macchina.
Come anticipato, il motore inverter con tecnologia ProfilEco brevettato da Miele consente alla lavatrice non solo di durare di più, ma anche di essere estremamente silenziosa. Si tratta naturalmente di un motore brushless.
Difficile chiedere di più! Per quanto riguarda la silenziosità della Miele WSA 033 WCS Active, possiamo in effetti dirci più che soddisfatti: pensa che durante la centrifuga, i decibel raggiunti sono solamente 72. Un valore incredibile date le grandi dimensioni della macchina.
Non per nulla, questa lavatrice si aggiudica un’eccellente classe A dal punto di vista della classe di emissione del rumore.
Parlando di consumi, vista tutta la potenza di questa lavatrice ci saremmo aspettati l’appartenenza a quella che oggi è definita una classe D, o anche meno. Manco a dirlo Miele WSA 033 WCS Active è riuscita a stupire anche sotto questo punto di vista: la sua classe energetica infatti è la B, un risultato davvero ottimo.
I kWh consumati per 100 cicli sono solamente 56. Certo, oggi sul mercato è possibile trovare anche di meglio, ma sicuramente non per macchine così capienti e soprattutto ad un prezzo così conveniente.
I consumi idrici per ciclo poi, sono davvero contenuti, ed equivalgono a soli 45 litri per lavaggio.
I programmi di lavaggio offerti dalla Miele WSA 033 WCS Active sono in tutto 12, e prevedono un trattamento ideale per cotone, cotone con prelavaggio, lava/indossa, delicati, lana a mano, lavaggio express da 20 minuti, capi scuri/jeans, capi outdoor, funzione impermeabilizzazione, risciacquo, scarico centrifuga, modalità eco 40-60.
Il tutto corredato da un’interfaccia ottica di semplicissimo utilizzo, da un blocco con codice PIN che ti consente di non far cambiare programma a bambini o sconosciuti e infine il Watercontrol System, che calibra la quantità di acqua da utilizzare in base alla quantità di bucato presente nel cestello.
Oltre a ciò, ci troviamo di fronte ad un prodotto che possiamo davvero definire sostenibile: grazie alla funzione CapDosing infatti, potrai sempre selezionare la giusta quantità di detersivo, senza sprechi, danni all’ambiente e senza rovinare i tuoi capi.
No products found.
AEG L7FBE941
Dalla capacità di 9 Kg, la lavatrice serie 7000 ProSteam con carica frontale è il prodotto di punta dell’azienda tedesca. Con un’estetica accattivante, dotata di un pannello di controllo interattivo e un’interfaccia intuitiva, è molto semplice da utilizzare. Concentrato di tecnologia, regola in autonomia il ciclo di lavaggio in base alla quantità di biancheria introdotta nel cestello. Ciò consente di ottenere un risparmio significativo in bolletta, massimizzando i carichi.
Silenziosa e capiente, la lavabiancheria AEG L7FBE941 permette di eseguire il lavaggio di lenzuola matrimoniali, copripiumini e piumoni singoli senza alcuna difficoltà, nel minor tempo e in totale tranquillità. Apprezzata per la sua silenziosità, non supera mai i 51 dB mentre è in funzione. Molto interessante l’opzione ProSteam che sfrutta il potere del vapore per ridurre le pieghe del 30% dagli indumenti. Attivabile a fine ciclo, restituisce capi senza grinze, già pronti per l’asciugatura e quindi di facile stiratura, adeguatamente igienizzati e privi di cattivi odori.
La tecnologia brevettata ProSense ottimizza i consumi di energia elettrica e acqua in base al carico, stabilendo di conseguenza il ciclo di lavaggio ideale. Il sistema intelligente previene l’usura della biancheria, mantenendo le fibre dei tessuti inalterate e i colori brillanti, come se fossero nuovi, appena acquistati.
La funzione SoftPlus prepara i capi al lavaggio. Si attiva al penultimo risciacquo, imbevendo il carico di acqua e distribuendo in maniera uniforme l’ammorbidente. Il bucato uscirà dal cestello perfettamente pulito, morbido e dall’ottimo profumo. Da non sottovalutare l’opzione Eco TimeSave. Rispetto ad altri programmi Eco, infatti, oltre a far risparmiare energia, contribuisce a ridurre i tempi di lavaggio, senza interferire con la qualità e l’efficacia. Ciò significa che anche un ciclo di mezz’ora può garantire un bucato ben igienizzato e privo di macchie al pari di un lavaggio da un’ora e più.
Nella stagione invernale è senza dubbio difficile asciugare i panni all’aria aperta. Umidità e pioggia possono rappresentare un ostacolo, provocando non pochi disagi soprattutto in caso di famiglie numerose. La centrifuga da 1400 giri al minuto strizza bene i panni, eliminando l’acqua in eccesso e riducendo i tempi di asciugatura anche in casa, senza produrre cattivi odori.
La semplicità di utilizzo costituisce un altro punto a favore di questo eccezionale elettrodomestico. La manopola interattiva permette di accedere rapidamente ai dieci programmi di lavaggio preimpostati, da personalizzare in base alle esigenze direttamente dal pannello di controllo touch. Lo schermo è dotato di caratteri grandi in modo da poter essere visibile anche da chi ha problemi di lettura.
Da segnalare che la lavatrice manca di un distributore automatico del detersivo, ma alla luce delle tante virtù questo dettaglio potrebbe essere anche tralasciato.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | AEG L7FBE941 | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Hoover Axi AWMPD
Molto più di una semplice lavabiancheria a carica frontale da 10 Kg, Hoover Axi AWMPD è provvista di sistemi all’avanguardia che consentono il riconoscimento vocale e apprendono le abitudini di lavaggio dell’utente. Intelligente e innovativa, garantisce la massima tranquillità.
L’esclusivo programma Total Care permette di mescolare tessuti e colori senza fare pasticci. Altamente tecnologica e super silenziosa, la lavatrice è di semplice utilizzo e molto intuitiva, motivo per cui non richiede il supporto di istruzioni.
L’ampia capacità di carico consente di risparmiare tempo, acqua ed energia elettrica. La lavatrice permette inoltre di ottimizzare l’uso del detersivo che viene caricato automaticamente in base alla quantità di bucato all’interno del cestello, il che impedisce inutili sprechi.
Dotata di connettività WiFi, Hoover Axi AWMPD è in grado di comunicare con lo smartphone mediante l’apposita applicazione Wizard, compatibile con qualsiasi dispositivo Android o iOS e scaricabile gratuitamente su Play Store e Apple Store. Oltre al controllo da remoto dell’elettrodomestico, l’applicazione fornirà periodicamente consigli d’utilizzo e supporto tecnico.
Attivare un ciclo di lavaggio con un semplice comando vocale non è più fantascienza: l’azienda statunitense ha pensato di trasformare questo sogno in realtà, integrando il riconoscimento vocale, mediante il sistema Hoover Talks. L’intelligenza artificiale memorizza oltre alla voce anche le abitudini di lavaggio, adattandosi a tutte le esigenze. Quindi, basta chiedere alla lavatrice di selezionare uno dei 13 programmi disponibili e si attiverà immediatamente. La speciale funzione fornisce, inoltre, risposte perfettamente esaustive qualora vengano chieste informazioni di lavaggio.
Completa di geolocalizzatore, la lavatrice Axi di Hoover fornisce le previsioni meteorologiche, calcolando perfino se ci sia abbastanza tempo per asciugare il bucato all’aria aperta prima che inizi a piovere. Senza dubbio questa opzione è di grandissima utilità per chi trascorre parecchio tempo fuori casa.
Tra i modelli più silenziosi sul mercato, l’elettrodomestico convince per l’integrazione della tecnologia Silent Inverter. Durante tutta la durata del ciclo di lavaggio e la centrifuga, infatti, la lavatrice non supera mai i 51dB. Il motore, inoltre, è stato progettato per una resa maggiore e un grande risparmio.
Un apparecchio di questo tipo, altamente tecnologico e con una buona capacità di carico, non ha apparentemente difetti. In realtà, gli unici appunti che possono essere fatti riguardano il cicalino e il programma per i capi in cotone. Nel primo caso, infatti, il segnale acustico normalmente prodotto a fine ciclo sembra non avere un volume soddisfacente, motivo per cui non sempre ci si accorge che la lavatrice ha concluso il proprio lavoro. Ciò potrebbe comportare qualche piccolo disagio soprattutto quando si hanno delle esigenze particolari.
Per quanto riguarda il programma relativo ai tessuti in cotone, invece, possiamo dire che richiede leggermente più tempo del normale. Tutto sommato, però, questi dettagli possono anche passare in secondo piano, in quanto non compromettono in alcun modo l’efficienza e la funzionalità di una lavatrice che attualmente si colloca tra le migliori nella sua categoria.
No products found.
Candy Aqua 1142D1
Se sei alla ricerca di una lavatrice compatta ma dalle prestazioni degne di un modello tradizionale, Candy Acqua 1142D1 può fare al caso tuo. La sua struttura è classica, si tratta infatti di una lavatrice a libera installazione a carica frontale. Inoltre, grazie all’innovativa tecnologia SiliTech è una delle opzioni più silenziose disponibili sul mercato. La sua emissione sonora è infatti di soli 56 dB. Anche in fase di centrifuga, il rumore causato da questo piccolo gioiellino è praticamente nullo.
Il design ultra funzionale e le dimensioni ridotte rendono la Candy Aqua 1142D1 una delle lavatrici più pratiche e versatili in assoluto. Con i suoi 69 cm di altezza, 51 cm di larghezza e 44 cm di profondità può essere posizionata ovunque, anche sotto il lavandino. Una soluzione davvero ideale per i piccoli appartamenti, le mansarde o addirittura per barche e camper! Inoltre, il cestello ha una capacità di 4kg, ideale per single o coppie.
Piccola, ma anche performante, in base alla tipologia dei capi puoi selezionare fra 16 differenti programmi di lavaggio. Tra di essi, molto efficiente quello dedicato ai delicati, che grazie all’impiego di una maggiore quantità di acqua dissolve il detersivo proteggendo anche le fibre più sensibili. I comandi risultano chiari e semplici da utilizzare, e grazie alla modalità cicli rapidi puoi ottenere bucati perfetti in meno di un’ora.
Altra particolare caratteristica di questo modello è la partenza differita. Grazie a questa funzione è possibile programmare per tempo ogni ciclo di lavaggio, con un ritardo fino a 24 ore. Un vantaggio non da poco considerando che puoi avviare l’elettrodomestico negli orari in cui il costo dell’energia è più conveniente.
In termini di consumo c’è da dire che la Aqua 1142D1 si difende comunque più che bene, in quanto appartiene alla classe energetica A+.
Infine, lo schermo di comando è piuttosto ampio e luminoso, e i comandi sono disposti in modo pratico e facile da intuire.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
![]() | Candy Aqua 1142D1 | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Rendere Silenziosa una Lavatrice
Rendere una lavatrice più silenziosa è un obiettivo concreto e, talvolta, necessario per migliorare la qualità della vita domestica. Qui ci sono alcuni consigli utili.
Verifica la livellazione: una lavatrice non perfettamente livellata può vibrare eccessivamente durante il funzionamento, generando più rumore del normale. Assicurati che la lavatrice sia ben livellata utilizzando uno strumento di livellamento.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Isolamento acustico: considera l’acquisto di tappetini antivibrazione o piastre di isolamento che possono essere posizionate sotto la lavatrice. Questi riducono le vibrazioni e, di conseguenza, il rumore.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Carico bilanciato: quando carichi la lavatrice, assicurati che il bucato sia distribuito in modo uniforme nel cestello. Un carico sbilanciato può causare vibrazioni extra e più rumore.
Manutenzione regolare: la pulizia e la manutenzione regolari della lavatrice possono contribuire a mantenere il rumore al minimo. Assicurati di pulire regolarmente il filtro della pompa e di controllare se ci sono eventuali ostruzioni.
Migliorare l’acustica della stanza: se la lavatrice si trova in una stanza con superfici dure che riflettono il suono, come piastrelle o pavimenti in legno, considera l’aggiunta di tappeti o tende per assorbire il rumore.
Utilizza la lavatrice durante le ore meno sensibili: se possibile, cerca di utilizzare la lavatrice durante le ore in cui il rumore sarà meno disturbante, come durante il giorno quando nessuno sta dormendo o lavorando in casa.
Ricorda, ogni lavatrice farà un po’ di rumore, ma se il livello di rumore diventa eccessivo o fastidioso, vale la pena di indagare e cercare di mitigarlo.
Lavatrici Silenziose più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle lavatrici silenziose più vendute in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui vari modelli presenti nell’elenco viene aperta una nuova finestra, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche, su eventuali offerte o promozioni e le opinioni e recensioni degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API