In questa guida spieghiamo come scegliere una lavatrice 10 Kg e mettiamo a disposizione la recensione dei migliori modelli disponibili sul mercato.
Difficile negarlo, la lavatrice è uno degli strumenti più comodi ed indispensabili per aiutarci a gestire le faccende domestiche. Non a caso, quando la lavatrice si rompe, la prima reazione è quella di cadere nel panico. Soprattutto nelle famiglie più numerose, l’eventualità di lavare a mano i capi di ogni membro è fuori discussione. Se anche per te i tempi della bella lavanderina sono solo un ricordo e da lavare c’è molto di più di qualche fazzoletto, forse è il caso di concentrare le tue energie sulla scelta di una nuova lavatrice. C’è chi apprezza il classico modello con sportello frontale, chi propende per design ultrasottili, chi ricerca funzionalità sempre più all’avanguardia e chi, senza avanzare troppe pretese, sceglie lavatrici semplici, robuste ed efficienti. Una cosa però è importante ricordare, più la tua famiglia è numerosa e maggiore dovrà essere la capacità di carico della lavatrice.
In questa guida ci occuperemo perciò di aiutarti a scegliere la migliore lavatrice da 10 kg presente in commercio. La grandezza infatti, è solo una delle molteplici caratteristiche che dovrai analizzare prima di comprare una nuova lavatrice.
Quando Scegliere una Lavatrice da 10 kg
Come potrai immaginare, le lavatrici con grande capacità di carico sono rivolte a nuclei famigliari di grandi dimensioni. Una lavatrice da 10 kg infatti può tranquillamente affrontare bucati per più di sei persone. Questo significa che con un solo carico potrai soddisfare le esigenze di tutti i famigliari, senza doverti preoccupare di fare tanti bucati al giorno. Non da ultimo, questa possibilità si traduce in un vantaggioso risparmio dal punto di vista dei consumi elettrici e di acqua.
La scelta di una lavatrice da 10 kg non si limita però alle sole famiglie numerose. Molte persone infatti possono aver bisogno di lavare una grande quantità di abiti per i motivi più disparati, come per esempio fare bucati che contengano abiti sportivi, divise per il lavoro o magari per avere sempre a disposizione il maggiore numero di capi con un solo lavaggio, per via di esigenze di tempo. Anche chi si deve confrontare con la necessità di lavare indumenti di bambini piccoli o appena nati può trarre vantaggi dall’acquisto di una lavatrice con grande capacità di carico: i più piccini infatti tendono a sporcarsi molto facilmente, richiedendo un ricambio di indumenti al quale è difficile stare dietro con una classica lavatrice da 5 o 6 kg.
Non parliamo poi della comodità di poter lavare cuscini, piumoni e lenzuola comodamente a casa. Con una lavatrice da 10 kg potrai finalmente dire addio alle scomode e costose biancherie a gettoni, permettendoti un lavaggio casalingo della biancheria secondo i tuoi tempi e le tue esigenze. Forse non lo sapevi, ma con queste grandi lavatrici potrai lavare senza problemi un piumone king size, così come tutti i cuscini della famiglia in un solo bucato.
Se sei un appassionato di escursioni, tute, sacchi a pelo e giacconi entreranno nella lavatrice da 10 kg con una facilità impressionante. In questo infatti, modo non dovrai più preoccuparti di rovinare il cestello e il motore del tuo elettrodomestico.
Come Scegliere una Lavatrice da 10 kg
Al contrario dei modelli con minore capacità di carico, le lavatrici da 10 kg presentano una caratteristica specifica, nonostante siano anch’esse contraddistinte dalla libera installazione, difficilmente potrai trovare dei modelli cosiddetti a carica dall’alto. Già, perché proprio per via delle loro grandi dimensioni le lavatrici da 10 kg sono quasi sempre strutturate per un carico di tipo orizzontale, per riconoscerle ti basterà controllare che la loro apertura sia rappresentata dal classico sportello. Le lavatrici a carica dall’alto più grandi presenti in commercio infatti arrivano solamente ad una capacità di 8 kg. Se nel tuo appartamento hai poco spazio, ti consigliamo di posizionare la tua lavatrice da 10 kg in uno scantinato o in un posto sufficientemente ampio. Le misure di tali modelli infatti si aggirano sempre intorno gli 85 cm di altezza, raggiungendo un minimo di 60 cm in larghezza e in profondità.
Un altro aspetto chiave da considerare prima di scegliere una buona lavatrice da 10 kg è rappresentato dal numero di giri al minuto della centrifuga. La velocità è infatti un elemento determinante per decretare l’efficacia del processo di lavaggio e preasciugatura, maggiore è il numero di giri per minuto, maggiore è la quantità di acqua espulsa dai tessuti, i quali a lavaggio terminato risultano così meno umidi.
I modelli più apprezzati e venduti sono quelli capaci di raggiungere i 1200/14000 giri al minuto, all’interno di questo intervallo rientrano infatti moltissimi modelli di lavatrici di ottima qualità, capaci di garantire prestazioni più che soddisfacenti.
Per ottenere un bucato che possa asciugare velocemente, è infatti necessario puntare su modelli a 1.400 giri. Con una centrifuga di questa efficienza, potrai infatti eliminare quasi la totalità dell’acqua in eccesso e far asciugare ancora più in fretta il tuo bucato.
Se hai intenzione di acquistare una lavatrice da 10 kg, uno dei primi aspetti che devi considerare è relativo alla questione dei consumi idrici ed energetici. Questo solitamente ti imporrà di concentrarti su modelli abbastanza costosi. Tuttavia, puntare su una lavatrice a prezzo stracciato che si riveli nel tempo molto costosa dal punto di vista dei consumi potrebbe rivelarsi una scelta non proprio lungimirante.
Fortunatamente, ciascun modello di lavatrice è dotato per legge dell’etichetta energetica, in cui devono essere indicate numerose informazioni relative ai consumi. Le nuove classi energetiche entrate in vigore da marzo 2021 vanno dalla G, che è la classe meno efficiente, alla A, che è la classe più efficiente. Non sono quindi più previste le classi precedenti che andavano dalla E alla A+++, in quanto il consumo è oggi rilevato con criteri di misurazione differenti.
Oltre al numero di kWh per ogni 100 cicli di lavaggio, che indica il dispendio di energia elettrica, viene ora riportato il numero di litri d’acqua per singolo ciclo.
A titolo di esempio, le migliori lavatrici da 10 kg rientrano frequentemente all’interno delle classi C o B, e consumano circa 70 kWh ogni 100 cicli di lavaggio. Volendo fare un paragone, prodotti analoghi nelle dimensioni ma appartenenti alla classe A consumano mediamente 55-60 kWh ogni 100 cicli di lavaggio.
Per quanto riguarda il consumo idrico, una buona lavatrice da 10 kg può arrivare a consumare circa 40 lt per ciclo di lavaggio.
Anche la rumorosità della lavatrice durante il lavaggio e durante la fase di centrifuga è un fattore molto importante da tenere in considerazione, soprattutto se hai intenzione di effettuare i tuoi lavaggi durante le ore serali o notturne. Le lavatrici silenziose sono molto indicate anche per tutti coloro i quali vivono in ambienti condivisi o nei condomini, in quanto permettono di risparmiare eventuali litigi con i vicini.
Il momento di maggiore rumorosità all’interno di un ciclo di lavaggio è indubbiamente quello della centrifuga. Generalmente, una lavatrice da 10 kg si ottima qualità è in grado di garantirti prestazioni particolarmente positive da questo punto di vista: per essere considerata silenziosa infatti, una lavabiancheria deve emettere un massimo di circa 70 dB durante la fase di centrifuga. I modelli di classe acustica A emettono solitamente un massimo di 70dB, ma c’è da dire che non è rara la possibilità di ravvisare valori inferiori in modelli più costosi.
Prima di cominciare a descrivere i programmi più utili ed efficienti che non possono mancare in buona lavatrice da 10 kg, occorre fare una premessa: se intendi acquistare una lavatrice da 10 kg low cost, dimenticati subito delle funzionalità smart, legate alla connettività con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Questo tipo di opzioni sono ad oggi tipiche dei prodotti di fascia alta, ma non è detto che con il passare del tempo possano raggiungere un bacino di utenza sempre più elevato.
Nell’attesa, ecco quali sono i programmi ai quali non devi assolutamente rinunciare
-Ciclo cotone. Grazie a questa opzione puoi lavare capi in cotone ad una temperatura compresa tra 30 e 90 gradi.
-Ciclo lana e ciclo delicati. Questi programmi sono indicati per tutti quei capi che possono tollerare temperature comprese tra 30 e 40 gradi.
-Ciclo per capi misti. Anche questa soluzione è indispensabile al giorno d’oggi. Molti dei capi acquistati presso i marchi più noti sono composti da tessuti misti, come viscosa, elastan e simili.
In molti casi inoltre, le lavatrici economiche comprendono programmi adatti al lavaggio di capi specifici, come i capi colorati e quelli sintetici.
Un ulteriore suggerimento è quello di scegliere modelli di lavatrici da 10 kg che includano programmi di lavaggio rapidi, adatti anche per carichi molto pesanti e che consentono perciò di consumare minori quantità di energia e acqua. Inoltre, data la possibilità di lavare capi pesanti come piumoni, coperte e tappeti, dovresti sempre tenere d’occhio la possibilità di acquistare una lavatrice con programmi dedicati al lavaggio della biancheria. Infine, non dimenticare che esistono modelli dotati di dosatori automatici di detersivo, oltre che opzioni che includano cestello in acciaio inox e motore con tecnologia inverter. Assolutamente il meglio quando si tratta di lavatrici da 10 kg.
Le migliori lavatrici con capacità di carico da 10 kg possono arrivare a costare anche più di 900 euro.
Spesso questi elettrodomestici sono dei veri e propri dispositivi smart, controllabili da remoto, dotati di intelligenza artificiale e riconoscimento vocale, realizzati con materiali di prima qualità e muniti di infiniti programmi di lavaggio. Se sei disposto a spendere tale cifra, siamo sicuri che qualsiasi modello sceglierai non ti deluderà.
Per quanto riguarda invece prodotti di fascia media, il prezzo di una lavatrice da 10 kg dotata di un buon set di funzionalità è solitamente compreso tra 400 e 700 euro. Acquistandola, magari dovrai rinunciare a connessioni da remoto e all’intelligenza artificiale, ma sarai sicuro che il tuo prodotto sarà duraturo nel tempo e comunque fornito di programmi di lavaggio per tutte le tue esigenze.
I prodotti con capacità di carico da 10 kg più economici invece, raggiungono al massimo 400 euro di costo.
Migliori Lavatrici 10 Kg
Haier HW100-B14979 Serie I-Pro 7
La lavatrice Haier HW100-B14979 Serie I-Pro 7 si è rivelata un’eccellente aggiunta alla nostra casa, facendo notevolmente salire la nostra aspettativa sulle prestazioni degli elettrodomestici.
Una delle caratteristiche principali di questo modello è la funzione I-REFRESH, che grazie alla tecnologia dei micro vapori, riesce a rimuovere odori, polveri sottili, allergeni e pieghe in soli 20 minuti. Questo è un grande vantaggio per chi cerca un metodo efficace e veloce per rinfrescare i capi di vestiario.
Il suo ampio tamburo da 10 Kg, con la funzione I-Time, ci permette di regolare con precisione la durata del lavaggio e dell’asciugatura, adattandola alle nostre specifiche esigenze. Questa flessibilità è molto apprezzata, in quanto consente di ottimizzare il tempo a disposizione.
La funzionalità Steam Wash è un altro punto forte di questa lavatrice. Il vapore distende le fibre dei tessuti, elimina le macchie ostinate e i batteri, riducendo anche i tempi di stiratura. Un vero e proprio alleato per la pulizia del bucato!
La bilancia interna è un’altra caratteristica innovativa. Questa lavatrice a carica frontale pesa il bucato e regola automaticamente il consumo d’acqua e la durata del ciclo di lavaggio, contribuendo a un uso più sostenibile dell’energia.
Apprezziamo anche il sistema Smart Dual Spray per la pulizia automatica, che mantiene la macchina igienizzata e prolunga la sua durata.
L’installazione è stata semplice e siamo già entusiasti delle sue prestazioni. Il design elegante si integra perfettamente con l’ambiente domestico, e la plancia comandi touch è davvero affascinante. La possibilità di personalizzare i programmi a seconda delle necessità è un ulteriore plus. Il cestello illuminato è un dettaglio molto suggestivo.
Se c’è un aspetto che potrebbe essere migliorato, è il tasto di accensione, che risulta un po’ duro e richiede una certa pressione per essere attivato. Considerando l’eleganza del touch screen del pannello comandi, ciò ci ha un po’ sorpresi. Tuttavia, questo è un piccolo inconveniente in confronto alle ottime prestazioni generali della macchina.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Haier HW100-B14979 Serie I-Pro 7 | 569,00 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Candy Smart CSS 14102T3-01
La lavatrice Candy Smart CSS 14102T3-01 è una lavatrice a carica orizzontale a libera installazione che misura complessivamente 85 x 60 x 54 cm, dimensioni senza dubbio interessanti vista la sua elevata capacità di carico. A questo proposito, considera che in generale, alle stesse dimensioni corrispondono di norma lavatrici dalla capienza molto inferiore. La sua struttura presenta un design lineare ed intuitivo, che la rende perfetta per essere posizionata in lavanderia o in bagno, senza mai disturbare l’equilibrio estetico degli ambienti. Scocca e sportello sono entrambi di colore bianco, mentre il cestello è realizzato in acciaio inox, materiale che previene in modo impeccabile l’accumulo di batteri e allergeni. Lo schermo posizionato nella parte alta dell’apparecchio è ampio e di facile lettura, e grazie ad esso selezionare temperatura, durata e modalità di lavaggio sarà assolutamente un gioco da ragazzi.
Ma ora parliamo di quello che rende realmente diversa dalle altre questa lavatrice, ovvero le sue funzionalità smart. Grazie al sistema di connettività NFC e al programma Smart Touch, che ti consentono di collegare la lavatrice al tuo telefono cellulare o al tuo tablet, potrai personalizzare e utilizzare nel modo migliore tutti i programmi di questo prodotto, selezionando i comandi desiderati con un dito e potendo rimanere sempre aggiornato in tempo reale sullo stato del lavaggio e sulle condizioni dell’elettrodomestico. La lavabiancheria è inoltre dotata della funzione Smart Check-Up, un programma che ti avverte in pochi secondi tutte le volte in cui durante il lavaggio dovessero sopraggiungere malfunzionamenti o imprevisti. In questo modo, potrai facilmente rintracciare il problema e intervenire tempestivamente per risolverlo.
Se quanto detto finora potrebbe farti pensare che una lavatrice così ricca di funzioni risulti poco vantaggiosa dal punto di vista dei consumi, dobbiamo necessariamente contraddirti. Anche in termini di risparmio energetico, la lavatrice Candy Smart CSS 14102T3-01 sa decisamente il fatto suo. In generale, l’utilizzo frequente di questo elettrodomestico non ti costerà più di 50 euro all’anno perchè grazie alla sua classe energetica ex A+++, la lavatrice consuma solamente 239 kWh all’anno. Se dal punto di vista dell’energia elettrica i vantaggi sono notevoli, lo stesso non si può tuttavia dire del consumo di acqua. Rispetto a prodotti concorrenti, questa lavatrice Candy pecca leggermente da questo punto di vista. Il consumo complessivo di acqua all’anno equivale infatti a 13.000 litri. A nostro avviso, Candy avrebbe potuto infine riservare qualche attenzione in più alla rumorosità. In fase di centrifuga, infatti, la lavatrice CSS 14102T3-01 può arrivare a sfiorare gli 80dB, un elettrodomestico non proprio silenzioso insomma.
Se il consumo di acqua e la rumorosità ci sono apparsi leggermenti’ eccessivi, dobbiamo però riconoscere che la lavatrice Candy Smart CSS 14102T3-01 è imbattibile quando si parla di pulizia. Sedici sono le modalità di lavaggio che potrai sfruttare per rendere i tuoi capi sempre morbidi e pulitissimi, oltre a quattro programmi rapidi, rispettivamente da 14, 30, 44 e 59 minuti, questo modello vanta la presenza di un programma a partenza ritarda azionabile fino a 24 ore prima del lavaggio. Inoltre, meritano una menzione anche il programma lana, quello Easy Iron, che ti permette di ridurre la formazione di pieghe dell’80%, il programma lavaggio a mano, quello per delicati, per sintetici e la Eco Mode 20 gradi.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Candy Smart CSS 14102T3-01 | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lavatrici 10 Kg più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle lavatrici 10 Kg più vendute in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui vari modelli presenti nell’elenco viene aperta una nuova finestra, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche tecniche, su eventuali offerte o promozioni e le opinioni e recensioni degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API