Un guasto frequente in ogni casa è la lavatrice che perde acqua
Uno dei principali guasti che possono verificarsi in casa è infatti la perdita di acqua dalla lavatrice. Non importa che questo elettrodomestico sia nuovo o datato, oppure che sia un modello molto costoso o più economico, perché molte sono le cause che possono provocare questo fastidioso inconveniente anche nelle lavatrici appena acquistate. A volte, infatti, può essere semplicemente generata da un suo utilizzo non completamente corretto.
E così si corre davvero il rischio di allagare il bagno, la cucina o il locale lavanderia, con la possibilità anche di danneggiare mobili, accessori e complementi d’arredo.
Principali Cause delle Perdite d’Acqua della Lavatrice
L’identificazione della precisa causa della perdita di acqua dalla lavatrice è fondamentale per riuscire ad intervenire in maniera tempestiva e corretta, così da risolvere l’eventuale guasto o, in caso estremo, decidere di acquistare un nuovo elettrodomestico.
Per prima cosa è necessario capire da quale preciso punto proviene la fuoriuscita dell’acqua, così da poter intervenire. Molto spesso, infatti, quando si contatta un manutentore, questo chiede da dove proviene la perdita. Le risposte potrebbero essere davvero tante e diverse e, in modo particolare tre, dallo sportello, dalla vaschetta e dal fondo. Importante, poi, è anche l’individuazione del momento in cui fuoriesce il liquido, quindi durante la fase di carico, quella di scarico, mentre è in azione la centrifuga o, addirittura, quando è spenta e non sta funzionando.
I principali punti da cui può esserci la perdita di acqua sono, quindi, tre
-la vaschetta all’interno del quale si mette il detersivo, l’ammorbidente o l’additivo di lavaggio
-lo sportello attraverso cui si caricano e si scaricano i panni da lavare. Questo, naturalmente, per i modelli più classici e diffusi con carico frontale e non con carica dall’alto.
– il fondo della lavatrice, e questo può accadere molto spesso anche quando il dispositivo è spento e non sta funzionando.
Una volta determinato il preciso punto della lavatrice da cui fuoriesce l’acqua, è importante capire in quale fase del lavaggio accade tutto ciò. L’acqua, infatti, può fuoriuscire in quattro momenti principali del ciclo di funzionamento
-appena si accende l’elettrodomestico e inizia il ciclo di lavaggio
-mentre la lavatrice compie l’intero lavaggio, indipendentemente dal tipo di programma che viene impostato e dalla sua durata
-quando il lavaggio arriva al termine
-quando la lavatrice è spenta e non sta funzionando, questa è probabilmente la casistica che appare più strana ad una persona non esperta del settore
Risulta essere sbagliato credere che tutte queste condizioni spazio-temporali debbano essere considerate separatamente le une dalle altre perché nei casi più complessi si possono verificare contemporaneamente tra loro, intrecciandosi.
Come Riparare una Lavatrice che Perde Acqua
L’analisi della precisa situazione è fondamentale, come detto, quando si interpella un tecnico per richiedere il suo intervento di riparazione.
Analizziamo le diverse casistiche che si possono presentare.
La lavatrice perde acqua dallo sportello mentre l’elettrodomestico sta funzionando
Se si avvia la lavatrice e presto questa inizia a perdere acqua in quantità variabile dallo sportello, molto probabilmente questo problema è determinato da una guarnizione usurata, danneggiata, tagliata, consumata o rigida.
La guarnizione, infatti, è quell’elemento di gomma o di plastica che si trova attorno allo sportello montato sullo sportello allo scopo di creare un’aderenza perfetta. Con l’uso, però, questa si può consumare, tagliare e danneggiare per cui non riesce più ad assolvere al suo scopo.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Diventa, quindi, necessario sostituirla. Generalmente non è un’operazione complessa e lunga per cui la si può compiere anche in piena autonomia. In caso contrario, ci si può rivolgere a un tecnico specializzato.
La lavatrice perde acqua dal cassetto in cui si mettono detersivo, ammorbidente o additivo, all’inizio o alla fine del ciclo di lavaggio
Anche questa è una situazione molto frequente. Nel caso in cui la perdita si verifichi all’inizio delle operazioni di lavaggio, probabilmente la causa è da attribuire al manicotto. Questo altro non è che la parte che trasporta il detersivo, l’ammorbidente o l’additivo che è stato inserito nella vaschetta fino alla vasca di lavaggio degli indumenti. Con il tempo e l’uso, infatti, questo elemento di collegamento si può danneggiare o usurare.
L’unico modo, però, per verificare se effettivamente il motivo della perdita dell’acqua è da ricollegare al manicotto consiste nello smontare e aprire la parte superiore della lavatrice. Non è un’operazione molto complessa, ma si consiglia comunque di richiedere l’intervento di un tecnico specializzato che, una volta smontato l’elettrodomestico, verificherà il danno e potrà procedere alla sostituzione del pezzo rotto con uno nuovo.
Se, invece, la perdita di acqua dal cassetto avviene alla fine del ciclo di lavaggio, la situazione è molto più semplice di quello che si possa pensare. In questo caso, infatti, di solito non c’è alla base del problema un guasto o un malfunzionamento della lavatrice, ma soltanto un suo cattivo utilizzo. Nella maggioranza dei casi, infatti, la causa è l’avere messo troppo detersivo, ammorbidente o additivo nel cassetto. Risulta essere proprio per questo motivo che si deve porre molta attenzione nel dosaggio dei prodotti rispettando i misurini dati in dotazione o i livelli che sono chiaramente indicati nella vaschetta. Sono troppe le persone che credono che utilizzare una maggiore quantità di detersivo, ammorbidente o additivo abbia il vantaggio di rendere gli abiti più puliti, profumati, morbidi e smacchiati, ma non è assolutamente così. Anzi, si corre il soltanto il rischio di danneggiare la lavatrice e i tessuti e non sciacquarli perfettamente. Inoltre si spendono dei soldi inutili e si inquina maggiormente l’ambiente.
La lavatrice perde acqua dal fondo
Molto spesso ci si rende conto che la lavatrice perde acqua dal fondo perché ci si accorge che lentamente si forma una pozza che scorre da sotto l’elettrodomestico e che si ingrandisce sempre più. Il motivo principale è di solito la rottura della pompa. Per verificare se effettivamente è così, si può fare una semplice prova. Si spegne la lavatrice, si stacca la spina della corrente e, facendosi aiutare da qualcuno, si inclina l’elettrodomestico per verificare se gocciola oppure no. In caso affermativo, l’acqua fuoriesce davvero dal fondo a causa della rottura della pompa e l’unico rimedio è quello di contattare un tecnico perché la sostituisca.
In alcuni casi, per fortuna, non è tutta la pompa ad essere danneggiata, ma solamente il suo tappo di chiusura. In questo caso è possibile andare a cambiare soltanto quest’ultimo con una spesa minore sia per l’acquisto del pezzo rotto, sia per la manodopera del tecnico.
La lavatrice perde dal fondo durante la fase di scarico dell’acqua
Se la lavatrice perde acqua dal fondo mentre sta scaricando l’acqua utilizzata per il lavaggio o il risciacquo degli indumenti, molto probabilmente il motivo è da ricollegare a un guasto del tubo di scarico e, in particolare, della sua guarnizione o del tubo stesso. La guarnizione potrebbe essersi indurita con il tempo e l’usura o tagliata, per cui non permette più un corretto collegamento tra le parti. Il tubo di scarico, invece, potrebbe essersi tagliato o forato e, in questo caso, deve essere cambiato.
Ultimo aggiornamento 2024-08-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per accertarsi che il danno è davvero a livello del tubo di scarico o della sua guarnizione, è possibile impostare la lavatrice su un qualsiasi programma di lavaggio e successivo scarico dell’acqua. Se durante quest’ultima fase ci si rende conto che c’è davvero una perdita più o meno evidente, allora si dovrà contattare un tecnico per la sua sostituzione.
La lavatrice perde acqua anche se non è in funzionamento ed è spenta
Può capitare che la lavatrice perda acqua anche se è spenta e non sta funzionando. Questo è sicuramente il caso più strano e che può lasciare più incredula qualsiasi persona. In molti casi la perdita può essere resa ancora più evidente perché si trova il cestello pieno di acqua o, ancora, si vede perdere dell’acqua anche dal cassetto del detersivo.
In questo caso la motivazione più frequente è la rottura dell’elettrovalvola, cioè quel dispositivo che consente il caricamento dell’acqua che va a riempire la vasca di lavaggio. Di solito questo elemento si trova nella parte posteriore dell’elettrodomestico, vicino al tubo di carico. Questa operazione non è per nulla semplice e non può essere compiuta da soli, ma con l’intervento di un professionista del settore.
Mentre la lavatrice perde acqua c’è anche un forte rumore
Se insieme alla perdita di acqua durante il funzionamento della lavatrice, si sente anche un forte e fastidioso rumore, soprattutto quando è in azione la fase di centrifuga degli indumenti, allora il motivo principale è l’usura e il danneggiamento dei cuscinetti. La spiegazione è molto semplice, lo scopo dei cuscinetti è quello di trattenere l’acqua, ma se questi si consumano e si rovinano non sono più grado di contenere il liquido che, inevitabilmente, fuoriesce. Per fortuna la loro sostituzione non è complessa o costosa, ma deve essere eseguita da un manutentore.
La lavatrice perde acqua dal fondo, ma il tubo di scarico, la sua guarnizione e la pompa sono intatti
Se la lavatrice perde acqua dal fondo, ma si è già verificato che il tubo di scarico, la sua guarnizione e la pompa non hanno nessun guasto o problema, il motivo è nella maggioranza dei casi da ricollegare a un problema della resistenza, una delle componenti più importanti di questo elettrodomestico. Per controllare se la causa della perdita è proprio questa, è sufficiente aprire la parte bassa della vasca per verificare se al suo interno vi è dell’acqua. In caso affermativo, l’unica soluzione che può essere intrapresa è la sua sostituzione con una nuova.
Avete appena acquistato la lavatrice e la usate la prima volta, ma l’elettrodomestico perde acqua
Se avete appena cambiato la lavatrice e già al primo uso questa perde acqua, molto probabilmente è perché non è stata montata in maniera corretta, per esempio perché il tubo di scarico non è stato inserito a sufficienza all’interno del sifone.
Pulizia del Filtro della Lavatrice
La perdita di acqua dalla lavatrice è sicuramente un problema che tutti vogliono evitare, per questo motivo è fondamentale utilizzarla in maniera corretta e sottoporla a una corretta e frequente manutenzione. Ecco perché si deve evitare di utilizzare un’eccessiva quantità di detersivo, ammorbidente o additivo e avere l’accortezza di aprire periodicamente il filtro per ispezionarlo e pulirlo.
Questa operazione, soprattutto negli elettrodomestici più recenti, è molto semplice e rapida e può essere compiuta in completa autonomia. Nella maggioranza dei modelli, infatti, il filtro si trova nella parte bassa della lavatrice ed è chiaramente visibile perché appare con uno sportello rotondo semplice da rimuovere. Una volta tolto, infatti, si deve svitare la manopola del filtro e, con la mano, si deve ispezionare che questo sia pulito e non vi siano residui di detersivo, capelli, monetine o piccoli indumenti come calzini e fazzoletti che lo possano ostruire. Visionato e pulito il filtro, sarà sufficiente rimontarlo e riposizionare lo sportello di chiusura.
Questa operazione richiede davvero pochi minuti ed è molto semplice. In base a quanto si utilizza la lavatrice, si si consiglia di eseguirla almeno una volta al mese.
Attenzione, poi, a non utilizzare un’eccessiva quantità di prodotti perché questi ultimi potrebbero formare troppa schiuma che, inevitabilmente, fuoriesce dal cestello. Aumenta anche la probabilità di formare delle incrostazioni. Il suggerimento è, quindi, quello di impiegare meno prodotti e di preferire, se possibile, quelli liquidi a quelli in formulazione in polvere.
Se nonostante tutte le verifiche fatte non si è trovato il motivo della perdita, ma l’acqua continua a fuoriuscire, molto probabilmente il motivo del problema è da ricollegare alla scheda elettronica che è il vero cervello e comando di tutto l’elettrodomestico. Se è così, allora è necessario sostituire il pezzo che è, però, uno dei più costosi di tutta la lavatrice per cui si consiglia di chiedere un preventivo dettagliato al tecnico che è stato contattato per valutare, caso per caso, se effettivamente convenga effettuare la riparazione o se, invece, sia meglio comprare un elettrodomestico nuovo.