In questa guida spieghiamo come scegliere un coprilavatrice da esterno.
Sono moltissime le persone che decidono di sistemare ed installare la propria lavatrice all’esterno, ad esempio in giardino, in veranda o anche sul balcone.
I motivi possono essere molteplici, nella maggioranza dei casi si decide di optare per questa soluzione perché in casa non si ha spazio sufficiente o anche per non sentire il rumore mentre l’elettrodomestico è in funzione.
In generale le lavatrici sono create appositamente per resistere a sbalzi termici ed altre eventualità, tuttavia per preservarle al meglio è praticamente indispensabile proteggerle utilizzando un coprilavatrice specifico per gli ambienti esterni.
In questa guida troverai tutto quello che devi sapere prima di procedere all’acquisto.
Vantaggi del Coprilavatrice da Esterno
Prima di esaminare le caratteristiche principali a cui prestare attenzione prima di acquistare un coprilavatrice, ti spieghiamo perché dovresti assolutamente averne uno.
La lavatrice è un elettrodomestico che, nonostante il peso e le dimensioni importanti, possiede comunque al suo interno una serie di componenti fragili e delicati che se non si presta la giusta attenzione potrebbero danneggiarsi.
Inoltre, anche l’aspetto esteriore della lavatrice potrebbe risentire di un’esposizione all’esterno, la vernice infatti potrebbe danneggiarsi, la plastica potrebbe ingiallirsi mentre le parti metalliche potrebbero arrugginirsi.
Per lasciare la lavatrice all’esterno senza temere tutto questo non devi fare altro che acquistare il coprilavatrice che meglio si adatta al caso tuo e che più ti piace, scegliendo tra una gamma molto ampia di modelli e materiali, ognuno con le proprie caratteristiche.
Come Scegliere il Migliore Coprilavatrice da Esterno
Come abbiamo anticipato, in fatto di coprilavatrici il mercato è davvero molto ampio e variegato. Risulta essere possibile trovarne davvero di ogni tipologia, prezzo e materiali affinché ognuno possa scegliere quello che ritiene più adatto.
Stabilire quale sia in assoluto il migliore è praticamente impossibile perché ogni modello o materiale presenta dei vantaggi e degli svantaggi che vanno appunto valutati caso per caso.
Vediamo quali sono le caratteristiche da prendere in considerazione per scegliere il coprilavatrice da esterno da comprare.
Struttura Rigida o Flessibile
La prima grande differenza che si può notare osservando i vari coprilavatrice da esterno sta nella struttura degli stessi: alcuni sono rigidi mentre altri sono flessibili. Anche in questo caso non si può stabilire a priori cosa risulta essere meglio.
Indubbiamente entrambi presentano pregi e difetti o meglio hanno delle caratteristiche che possono renderli perfetti per una situazione e meno adatti per altre situazioni.
Sostanzialmente i modelli rigidi proteggono meglio la lavatrice non solo dagli agenti atmosferici ma anche da eventuali urti. Inoltre, alcuni coprilavatrice rigidi come ad esempio quelli in legno permettono di arredare al meglio lo spazio esterno nascondendo all’interno l’elettrodomestico ed anche l’occorrente per effettuare i lavaggi.
Di contro, i modelli rigidi sono indubbiamente più costosi in genere, ma soprattutto più pesanti ed ingombranti e non tutti hanno questo spazio a disposizione.
I coprilavatrice flessibili proteggono comunque abbastanza bene e sono perfetti se ad esempio la lavatrice si trova sì all’esterno ma in una posizione protetta, come ad esempio in una rientranza.
Sono più economici, leggeri, semplici da pulire e vanno bene praticamente per tutti gli spazi. Inoltre, in commercio ce ne sono davvero di ogni colore e fantasia, perfetti anche per dare un tocco di stile all’ambiente.
Dimensioni
Nonostante le lavatrici abbiamo più o meno tutte la stessa dimensione, o almeno quelle appartenenti alla stessa categoria, è bene comunque misurare preventivamente l’elettrodomestico così da non trovare una spiacevole sorpresa quando si utilizza il coprilavatrice.
Se questo è troppo grande potrebbe innanzitutto occupare più spazio del necessario e potrebbe non rientrare proprio nel posto in cui si pensava di posizionarlo. Di contro, se è troppo piccolo, potrebbe non avvolgere correttamente la lavatrice risultando di fatto inutilizzabile.
Devi sapere che le dimensioni cambiano a seconda del modello, cioè se regular o slim e poi a seconda del carico, che può essere frontale o dall’alto.
Prima di acquistare il coprilavatrice che hai acquistato, confronta sempre le sue misure con quelle effettive dell’elettrodomestico anche se ad esempio il modello e la tipologia di carico coincidono.
In caso di coprilavatrice da esterno rigido assicurati che ci sia spazio a sufficienza tra la struttura e la lavatrice così da poterla pulire agevolmente.
Materiali
Una delle differenze principali tra i vari coprilavatrice consiste nel materiale di cui questi sono composti.
Risulta essere importante sapere quali sono i materiali maggiormente diffusi e le peculiarità salienti di ognuno, così da avere a disposizione tutte le informazioni utili per effettuare un acquisto consapevole.
-Tessuto. I coprilavatrice in tessuto sono molto diffusi perché sono economici, semplici da posizionare, facilmente estraibili e lavabili ed è possibile trovarne di tante fantasie. Tuttavia sconsigliamo i coprilavatrice in tessuto se l’elettrodomestico è posto all’esterno perché questi non sarebbero in grado di proteggerlo.
-Plastica. Si tratta di un materiale molto diffuso perché è quello che nella maggioranza dei casi garantisce il migliore rapporto tra qualità e prezzo perché ha dei prezzi contenuti ed al tempo stesso garantisce una buona protezione.
-Legno. I coprilavatrice in legno sono sostanzialmente dei veri e propri mobili che dunque, oltre ad essere resistenti e sicuri, permettono anche di arredare l’ambiente. Chiaramente il legno ha un prezzo maggiore ed è più pesante ed ingombrante. Tuttavia, per chi cerca una soluzione che sia anche esteticamente bella, il coprilavatrice in legno è perfetto.
-PVC. Anche questo è un ottimo compromesso tra prezzo e funzionalità. I coprilavatrice in PVC proteggono bene la lavatrice da sbalzi termici e dai raggi solari, sono davvero semplici da pulire ed hanno dei prezzi assolutamente accessibili. Inoltre, è possibile trovarne di ogni colore e fantasia, l’ideale per chi cerca una soluzione che funga anche da complemento d’arredo.
-Alluminio ed acciaio inox. Si tratta di due materiali estremamente resistenti e durevoli che si adattano all’ambiente esterno davvero molto bene e riescono a proteggere la lavatrice da ogni agente atmosferico.
Tra i due materiali ci sono delle differenze. I coprilavatrice in alluminio sono solitamente più leggeri di quelli in acciaio ed inoltre bisogna assicurarsi che quelli in acciaio inox siano stati trattati con dell’anti-ruggine per evitare appunto la formazione della stessa.
In generale comunque, la cosa fondamentale è valutare tutte le caratteristiche sulla base delle proprie esigenze. Se la lavatrice non è particolarmente esposta perché magari riparata da un muro, allora si potrebbe preferire un coprilavatrice in plastica o PVC.
Se invece è molto esposta, sarebbe meglio spendere qualcosa in più ed investire nell’acquisto di un coprilavatrice da esterno di ottima qualità e che sia in grado di proteggerla al meglio.
La lavatrice infatti è un elettrodomestico fondamentale e delicato, per cui sarebbe meglio evitare in tutti i modi possibili problemi.
In conclusione, abbiamo appena visto quante possano essere le differenze tra i vari coprilavatrice, per cui è davvero difficile parlare in generale di prezzi e qualità.
Il consiglio è di valutare attentamente tutti gli aspetti e di non propendere automaticamente per la scelta più economica anche se non ti sembra molto resistente.
Risulta essere decisamente meglio acquistare un coprilavatrice da esterno leggermente più costoso che sia però in grado di proteggere davvero la lavatrice.
Coprilavatrici da Esterno più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei coprilavatrice da esterno più venduti in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui vari prodotti presenti nell’elenco viene aperta una nuova finestra, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche, su eventuali offerte o promozioni e le opinioni e recensioni degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API