In questa guida spieghiamo come togliere il cattivo odore dalla lavatrice.
A volte quando apri lo sportello della lavatrice esce un odore per niente gradevole. Lo stesso cattivo odore, tra l’altro, si sente anche sulla biancheria. Si tratta di un inconveniente spiacevole, che bisogna eliminare in tutti i modi. In effetti non è difficile riuscirci, però prima bisogna individuare le cause e solo dopo intervenire su di esse.
Cause del Cattivo Odore
Quando, alla fine di un ciclo di lavaggio, dalla lavatrice quello che esce non è solo il bucato, ma anche una zaffata puzzolente, la prima cosa da fare è proprio quella di capire quale sia la causa, tra le tante possibili. Vediamo le più comuni.
Il cattivo odore che viene dalla lavatrice spesso è causato dai tubi di scarico sporchi oppure da una forte presenza di calcare.
Il calcare nell’acqua
Un’eccessiva presenza di calcare nell’acqua può essere una delle cause più probabili del cattivo odore. Questo perché il calcare tende ad agglomerarsi e a concentrarsi nelle tubature. A questo punto comincia a liberare un tanfo crescente e inizia ad accumularsi anche nel cestello, diminuendo la capacità della lavatrice di lavare bene i panni.
I tubi di scarico
Quando l’odore che esce dalla lavatrice è simile a quello di una fogna, allora può dipendere dalle tubazioni dello scarico. Le cause possono essere due.
La prima, e la più probabile, è che si siano intasati gli scarichi e dalla zona di accumulo risalga un odore di materiale in decomposizione. Si tratta di una puzza che puoi percepire solo negli scarichi che non hanno un sifone. Quindi, per capire se la causa è questa, non ti rimane che controllare gli scarichi diretti, come quello della vasca da bagno o della doccia. Se esce cattivo odore anche da questo, allora devi intervenire sulla colonna di scarico generale.
In caso contrario il deposito, che sta andando in putrefazione, è all’interno dei tubi di scarico della stessa lavatrice. Può essere un ammasso di sapone che si è bloccato in un’ansa del tubo e si è mischiato al calcare e alla sporcizia. Anche in questo caso l’odore che esce è quello caratteristico della fognatura aperta.
Come Eliminare il Cattivo Odore dalla Lavatrice
Una volta individuata la causa, non ti rimane che intervenire di conseguenza, agendo sul componente o sui componenti che sono interessati. Tra i più frequenti c’è sicuramente il cestello, ma anche le tubature e il filtro. Generalmente la soluzione più efficace e duratura è quella di pulire tutti e tre, adottando un metodo che sia il più possibile efficace
Pulire il cestello
Il cestello probabilmente è il pezzo più facile da raggiungere. Ti basta aprire lo sportello e puoi metterci mano immediatamente. Per pulire il cestello devi scegliere un detergente adatto. Una delle soluzioni, che sicuramente funziona bene, è usare uno sgrassatore alla candeggina, ad alta concentrazione. Ma puoi anche spruzzare uno spray all’aceto di vino bianco, o di alcool. Il primo è perfetto per pulire anche l’interno delle guarnizioni. Il secondo, invece, protegge il cestello dai batteri e dal calcare. Alla fine di queste operazioni devi fare un lavaggio a vuoto, di mezz’ora, con un bicchiere di aceto di vino e un cucchiaio di bicarbonato di sodio.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulire le tubature
Generalmente il lavaggio a vuoto, con bicarbonato e aceto, è ottimo anche per pulire le tubature. Ma se non dovesse essere sufficiente allora devi usare un prodotto specifico da acquistare presso un rivenditore autorizzato. Si tratta di prodotti particolarmente aggressivi che servono a eliminare i residui di sporco, sapone e calcare dall’interno dei tubi. Per questa ragione vanno usati facendo il massimo dell’attenzione alle dosi, non superando quelle indicate in etichetta, o consigliate da un tecnico. In ogni caso comunque puoi aggiungere al prodotto di lavaggio anche un pugno di sale grosso, che aiuta pulire gli scarichi e rimuovere il tappo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pulire il filtro della lavatrice
In realtà il sistema filtrante in una lavatrice è collocato almeno in due punti. Si tratta del punto di carico dell’acqua pulita, che servirà per il lavaggio, e del filtro per l’acqua saponata, che esce dallo scarico dopo il lavaggio.
Risulta essere importante tenerli puliti entrambi. Per farlo dovrai completare i cicli di scarico del lavaggio e togliere la biancheria da dentro il cestello. Poi devi staccare la spina della lavatrice dalla presa di corrente e chiudere il rubinetto di mandata dell’acqua. A questo punto potrai pulire il filtro all’ingresso dell’acqua semplicemente smontando il tubo di carico. Il filtro è una piccola rete bianca all’inizio del tubo. Ti basterà estrarla e metterla al contrario sotto un getto d’acqua corrente. Poi la rimetti al posto e rimonti il tubo di carico, senza riaprire il rubinetto.
A questo punto puoi passare al filtro dello scarico. Prima di smontarlo mettici sotto una bacinella e procura di avere a disposizione uno straccio. Appena apri il coperchio del filtro, infatti, uscirà l’acqua che è rimasta nell’ultima parte del tubo. Acqua che dovrai raccogliere con la bacinella e lo straccio. Appena smette di gocciolare togli il filtro, che è più grande di quello di prima ed ha la forma di un bicchiere a rete. In questo bicchiere probabilmente troverai qualche oggetto dimenticato nelle tasche, insieme alla lanuggine dei tessuti e a residui di sapone. Devi svuotarlo, sciacquarlo per bene sotto l’acqua corrente, pulire con attenzione la guarnizione di gomma e rimontarlo. Quando lo rimonti fa attenzione a metterlo bene, affinché non perda quando la lavatrice torna in funzione.
Evitare Formazione di Cattivi Odori in Lavatrice
Per evitare il ripetersi di questi fenomeni spiacevoli la soluzione migliore è quella di tenere pulita la lavatrice, effettuando mensilmente un lavaggio a vuoto con aceto e bicarbonato. In alternativa puoi usare anche del succo di limone, ma fai attenzione che sia filtrato. E ci sono anche altri espedienti, semplici quanto efficaci. Il primo è quello di tenere aperto lo sportello della lavatrice quando non la usi. Il secondo è usare spesso l’aceto, soprattutto se l’acqua dell’acquedotto è molto calcarea. E, anche a garanzia della riuscita del bucato, non eccedere mai con le dosi di detersivo. E poi c’è anche la tecnologia che può venirti in aiuto.
Recentemente sono stati messi in commercio dispositivi che servono a pulire la lavatrice con l’ozono. Accoppiando un ozonizzatore per lavatrice ai sistemi di lavaggio, hai un bucato profumato e una lavatrice sempre pulita e igienizzata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Ma puoi anche utilizzare delle particolari pastiglie da mettere nel cestello, per fare dei cicli di lavaggio a vuoto. Sono perfette per igienizzare la lavatrice, soprattutto se usate con regolarità mensile, e sono efficaci anche contro il calcare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Infine, puoi anche realizzare un detersivo spray con prodotti naturali, che puoi usare ciclicamente senza problemi. Ti basta aggiungere 100 ml di aceto bianco a mezzo litro di acqua e mescolare. Poi devi aggiungere un cucchiaio di sapone di Marsiglia, un cucchiaio di bicarbonato e qualche goccia di olio essenziale di limone. Per distribuirlo ti basta uno spruzzino per le piante. Agiti per bene il contenuto e lo spruzzi ogni settimana sia dentro al cestello che sulle guarnizioni dell’oblò. Un sistema semplice ed efficace.