In questa guida spieghiamo come scegliere un mobiletto per lavatrice.
La lavatrice è un elettrodomestico che per funzionare necessita di un punto di carico e scarico d’acqua e una presa di corrente. Generalmente la lavatrice viene collocata in un bagno di servizio. Ma può succedere che, per questioni di spazio o di comodità d’uso, tu preferisca metterla nel bagno padronale, oppure nella tua cucina abitabile. In questo caso sarebbe preferibile nasconderla alla vista, magari inserendola nell’apposito incasso della cucina componibile. Però, se hai arredato la cucina con dei mobili singoli, allora puoi acquistare un mobiletto adatto, un mobiletto per lavatrice. E, infine, potresti anche voler proteggere la lavatrice dalle intemperie, soprattutto se la installi nel terrazzino della cucina. Di mobiletti, realizzati apposta per contenere una lavatrice, ce n’è di tanti tipi. Vediamo allora come scegliere un mobiletto per lavatrice che faccia davvero al caso tuo.
Come Scegliere Mobiletto per Lavatrice
Un mobiletto per lavatrice è un complemento d’arredo che svolge il duplice ruolo di proteggere la lavatrice e di nasconderla allo sguardo, coprendola con una soluzione esteticamente gradevole. Però questo mobile deve anche avere delle caratteristiche che sono specifiche per una lavatrice. Questo perché, per quanto possa coprirla, deve comunque consentirti di poterla usare. Quindi devi poter accedere comodamente allo sportello di carico della biancheria, al pannello comandi e al cassettino di distribuzione del detersivo e dell’ammorbidente.
E, infine, anche l’accesso al filtro dev’essere estremamente semplice. Il filtro, infatti, è uno dei componenti della lavatrice che va pulito molto spesso. Quindi il mobiletto per la lavatrice deve possedere delle caratteristiche che non sono certamente quelle di un mobile qualunque. Ovviamente rivestire una lavatrice non deve diventare un problema. Proprio per questa ragione i mobiletti per lavatrice sono realizzati in maniera tale da consentirti un accesso ai comandi e ai servizi estremamente agevole.
Una delle ragioni per comprare un mobiletto per lavatrice è proprio quella di coprirla alla vista, soprattutto se è stata collocata nel bagno principale, oppure quando la cucina è abitabile e la usi anche per accogliere gli amici. Ma la comodità di prendere un mobiletto per la lavatrice non è solo questa. Infatti un mobiletto ti può tornare utile come ripostiglio per la biancheria da lavare, oppure per proteggerla dalla polvere. Ma ci sono dei mobiletti che integrano qualche altro accessorio, collocato sempre nella stessa struttura, come una piletta per lavare i panni a mano o un asse da stiro. In ogni caso prendere un mobiletto per la lavatrice ti servirà a tenere più in ordine il locale dove la usi.
La prima scelta da fare, quando vai ad acquistare un mobiletto per coprire la lavatrice, è tra i tanti tipi che è possibile trovare in commercio. Alcuni sono molto semplici, ai limiti dell’essenzialità pura, altri invece sono pieni di cassetti e di accessori, che ti permettono di sfruttare al meglio lo spazio dedicato alla lavatrice. Cominciamo da quelli più semplici.
-Mobiletto per lavatrice a giorno
Il mobiletto per lavatrice a giorno è molto semplice. Si tratta di una struttura che copre la lavatrice solo ai lati e la parte superiore ha un piano a cerniere. Questo funziona come un coperchio che ti permette di accedere ai comandi o alle vaschette della lavatrice, oppure di usarlo come ripiano da lavoro. Generalmente questo mobiletto possiede lateralmente delle staffe, con le quali è possibile ancorarlo a parete, usando un paio di viti e tasselli da 8. Una sicurezza in più per evitare che la lavatrice in fase di centrifuga possa spostarsi dal suo spazio, oltre che permetterti di sollevare il coperchio senza problemi. A proposito del suo ripiano superiore, che è possibile aprire grazie alle cerniere, esso serve anche a poter manovrare sui collegamenti dei tubi di carico e scarico dell’acqua, senza dover tirare fuori la lavatrice dal mobiletto. Questo mobiletto per lavatrice è a giorno a tutti gli effetti. Infatti la faccia anteriore della lavatrice è all’aperto e puoi vedere sia lo sportello con l’oblò, che il pannello frontale con i comandi.
-Mobiletto per lavatrice chiuso
Il mobiletto per lavatrice chiuso, invece, ha una struttura che la copre per intero, compreso il lato frontale. Per accedere allo sportello, in questo tipo di mobiletto, devi aprire le antine frontali oppure sollevare una saracinesca a scomparsa. In ambedue i casi la lavatrice è totalmente nascosta, anche se la parte posteriore è scoperta per agevolare il collegamento dei tubi e del cavo della corrente elettrica.
-Mobiletto per lavatrice con vano laterale
Il mobiletto per lavatrice con vano laterale ti mette a disposizione anche un comodo spazio laterale con delle scansie, da utilizzare per i detersivi. Ovviamente in questo caso il ripiano superiore è più grande ed hai più spazio per lavorare. In alcuni casi però questo spazio in più viene utilizzato diversamente.
-Mobiletto per lavatrice con piletta
Il mobiletto per lavatrice con piletta integra nella struttura laterale anche una piletta per lavare a mano i panni sporchi. Una soluzione molto utile quando devi rinfrescare qualche capo delicato e preferisci non metterlo in lavatrice. Ovviamente la piletta necessita di un proprio punto d’acqua e di uno scarico indipendente, anche se puoi sempre utilizzare uno scarico unico, montando una giunzione a V per doppia piletta.
-Armadio per lavatrice
L’armadio per lavatrice è abbastanza simile ad un mobiletto alto, dotato di 4 ante. Le due ante di sotto nascondono la lavatrice, mentre sopra ci sono delle comode mensole, che sono molto utili per conservare le asciugamani da bagno pulite e gli accessori per la toilette personale. Ma la soluzione ad armadio può servire anche a nascondere due elettrodomestici.
-Mobiletto per lavatrice a colonna
Il mobiletto per lavatrice a colonna è perfetto per nascondere sia la lavatrice che l’asciugatrice. I due elettrodomestici, infatti, possono essere collocati uno sull’altro e nascosti entrami dietro degli sportelli. In questo tipo di mobiletto spesso tra i due livelli viene lasciato uno spazio vuoto. Uno spazio che può essere adibito a scansia o a cassetto per la biancheria. A volte però in questo spazio di mezzo c’è un ripiano estraibile. Un comodo piano d’appoggio che serve per poggiare la cesta con i panni da lavare o la bacinella per raccogliere quelli bagnati da stendere. Il mobiletto per lavatrice a colonna generalmente è fornito di sportelli, ma ci sono anche dei modelli completamente a giorno, nei quali i due elettrodomestici hanno l’oblò a vista.
Un’altra cosa che distingue un modello da interno è il materiale. Il mobiletto da collocare in casa non deve difendersi dalle intemperie. Quindi può essere realizzato con qualsiasi materiale di tipo ligneo, compreso il multistrato. Ovviamente è meglio che, dati i vapori prodotti da questo tipo di elettrodomestici, esso sia trattato con una vernice protettiva idrorepellente. Evita però di scegliere i mobiletti realizzati in truciolato, perché hanno la tendenza ad assorbire l’umidità e a gonfiare.
Il mobiletto per lavatrice da esterno dovrà essere completamente in grado di proteggere l’elettrodomestico dalle intemperie. Si tratta di modelli realizzati in alluminio, oppure in acciaio inossidabile, che vengono sigillati a parete per evitare infiltrazioni. Un’ottima alternativa al metallo, però, è il PVC, che è in grado di reggere senza problemi anche le intemperie e il sole.
Andando più nel dettaglio, i mobili per lavatrice sono disponibili nei seguenti materiali
-Truciolare. Si tratta del materiale più utilizzato per realizzare i mobili da bagno, con elevate proprietà anti umidità.
-Acciaio inox. Risulta essere un materiale molto resistente, adatto anche per l’utilizzo all’esterno se trattato contro la ruggine..
-Alluminio. I mobili in alluminio si distinguono da quelli in inox perchè sono più leggeri e meno robusti, ma resistono molto bene agli agenti atmosferici.
-Legno. Si tratta del materiale più elegante, perfetto per un mobiletto che sia valido anche dal punto di vista estetico dell’arredamento.
-Pvc. Si tratta della soluzione utilizzata per i mobiletti economici, un materiale in grado di proteggere la lavatrice da forti sbalzi termici e dal surriscaldamento provocato dai raggi solari estivi. Inoltre, è un materiale molto semplice da pulire.
Mobiletti per Lavatrice più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei mobiletti per lavatrice più venduti in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui vari prodotti presenti nell’elenco viene aperta una nuova finestra, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche, su eventuali offerte o promozioni e le opinioni e recensioni degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-08-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API