In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore detersivo per lavatrice.
Avere un bucato profumato e correttamente pulito è l’obiettivo finale che si vuole ottenere quando si fa una lavatrice.
Il detersivo è il primo aspetto da considerare per ottenere una perfetta igienizzazione e pulizia. Una buona lavatrice, infatti, deve essere accoppiata con un prodotto di qualità per ottenere un risultato ottimale.
Un detersivo di qualità garantisce anche un risparmio di tempo, evitando che i capi debbano essere lavati nuovamente a causa di macchie residue; questo permette di salvaguardare maggiormente l’ambiente.
Le caratteristiche che rendono un detersivo buono sono la trattazione di macchie difficili, il non danneggiamento dei colori, la sua non nocività per l’ambiente e la facilità di utilizzo.
Un prodotto di qualità, inoltre, è in grado di attivarsi anche a basse temperature consentendo di utilizzare il lavaggio a freddo e di risparmiare, in questo modo, l’energia.
Come Scegliere il Migliore Detersivo per Lavatrice
Il detersivo, rispetto agli altri detergenti, attacca lo sporco, utilizzando la combinazione chimica tra il prodotto pulente, lo sporco e l’acqua. Una parte di esso si lega alla macchia e l’altra agisce sulle molecole dell’acqua, penetrando nelle fibre per rimuovere sporcizia e sapone.
Il detersivo ha tra i suoi elementi più importanti il tensioattivo, questo è capace di lavorare sulla tensione superficiale dell’acqua agevolando la bagnabilità delle superficie o la miscibilità tra liquidi differenti. Alcuni tensioattivi sono capaci di aggregarsi anche in micelle che tengono lo sporco in sospensione ed evitano che si ricompongano.
Oltre ai tensioattivi, ci sono altri componenti come i candeggianti, gli enzimi, i solventi e gli additivi di varia natura.
Sul mercato sono presenti differenti detersivi, in polvere, liquidi e in capsule. La maggioranza di questi prodotti sono adatti a qualsiasi tipologia di bucato.
La scelta, tuttavia, se si vuole essere pignoli si può compiere analizzando le differenze.
Per esempio, se si vuole lavare lenzuola, fodere, asciugami e jeans è preferibile il detersivo in polvere, per i capi delicati quello liquido e se bisogna fare di fretta o delegare il bucato le capsule.
I detersivi, inoltre, possono lavorare in mescolanza ed essere quindi combinati con ammorbidenti e candeggianti per una resa migliore.
Analizziamo nel dettaglio i differenti tipi di detersivi per lavatrici.
-Detersivo liquido
Il detersivo liquido riesce in molti casi a rimuovere le macchie, aumentando il bianco e rispettando i colori. Il prodotto liquido ha, infatti, una maggiore duttilità: si può spesso comprare solo il prodotto senza necessità di combinarlo con un altro.
Un suo vantaggio è il dosaggio più preciso delle quantità e la prestazione buona anche a basse temperature.
I detersivi liquidi non sono particolarmente aggressivi e solitamente sono gli ideali per i vestiti colorati e la biancheria intima. Tuttavia possiedono, anche, una forza pulente più bassa propria per via della delicatezza e richiedono, quindi, alte dosi di prodotto per ottenere un risultato soddisfacente.
Il prodotto può essere anche concentrato, l’efficacia pulente è migliore e si può utilizzare anche meno detergente per ottenere i medesimi risultati.
Il detersivo può essere anche utilizzato come pretrattante da applicare direttamente sulla macchia prima del lavaggio e ha un’ottima solubilità che non lascia residui e incrostazioni sul bucato, tuttavia può essere anche più inquinante a causa della confezione in plastica.
La sua formula si differenza in base al detersivo e alla marca. Alcuni detergenti, per esempio, includono gli enzimi e sostanze capaci di ravvivare i tessuti.
-Detersivo polvere
I detersivi in polvere attualmente sul mercato si sciolgono anche a basse temperature e sono tra i migliori per lo sporco ostinato.
Gli ingredienti utilizzati per la loro produzioni sono specifici per eliminare la durezza dell’acqua e le macchie.
Il prodotto va dosato attentamente per non fare rimanere residui sui capi. Le incrostazioni potrebbero accumularsi anche all’interno della lavatrice: è quindi consigliabile utilizzare una pallina dosatrice nel cestello per migliorare l’azione pulente del detersivo e l’efficacia.
A volte il detergente è addizionato con i prodotti sbiancanti e questo lo rende molto adatto per la pulizia di camicie e lenzuola e per abiti molto sporchi.
Il detersivo in polvere è privo di conservanti, ha una durata notevole ed è il meno inquinante, quindi ha un migliore impatto ambientale.
-Capsule per il bucato
I detersivi in capsule sono molto comodi da utilizzare e hanno un buon potere pulente sia sui capi bianchi che sui colorati, anche se a differenza di quelli liquidi e in polvere, non funzionano in modo ottimale sui lavaggi a basse temperature, soprattutto se è presente uno sporco difficile.
Le capsule andrebbero utilizzate solo per carichi consistenti e mai al di sotto del mezzo carico.
Questi prodotti sono costituiti da una parte granulosa che a contatto con l’acqua si dissolve liberando il detersivo liquido: sono un connubio tra il detergente in polvere e quello liquido. Non sono, quindi, difficili da dosare e si utilizzano con grande facilità. È fondamentale prestare attenzione quando si utilizzano, perchè se si hanno le mani bagnate si poterebbe sfarinare la capsula e spingere la perla di detersivo liquido ad aprirsi preventivamente.
Oltre ai detersivi sono presenti sul mercato prodotti che uniti ai detergenti possono far ottenere un bucato perfetto. Vediamo quali sono.
-Ammorbidente
L’ammorbidente, utilizzato dalla maggioranza delle famiglie, non ha una sua capacità pulente ma si affianca al detersivo nella seconda fase del lavaggio: consente ai capi di essere più morbidi e profumati, oltre che semplici da ripiegare e quindi da stirare.
Il prodotto è sempre liquido e può essere utilizzato sia con i detergenti in polvere che con quelli liquidi, se non già dotati. La sua azione si concentra sulla superficie del tessuto, rendendolo morbido e neutralizzando la carica elettrostatica delle fibre. In origine gli ammorbidenti erano composti di olio naturale emulsionato con il sapone, oggi, invece, sono di natura siliconica.
-Candeggiante
Il candeggiante viene utilizzato per igienizzare i tessuti e renderli candidi, oltre a essere molto utile come disinfettante e nell’azione fungicida.
Il prodotto è a base di ipoclorito di sodio, cioè candeggina, o di acqua ossigenata.
-Smacchiatore
Lo smacchiatore è utilizzato per trattare le macchie più ostinate. Solitamente viene applicato prima del lavaggio ma alcuni possono essere inseriti all’interno del ciclo di lavaggio della lavatrice per combattere le macchie di sporco.
Come Dosare il Detersivo per Lavatrice Correttamente
Dosare correttamente il detersivo per la lavatrice è fondamentale non solo per risparmiare il prodotto, ma anche per salvaguardare l’ambiente. Utilizzare troppo detersivo non significa ottenere un bucato più pulito bensì esagerare può comportare aloni e residui sui vestiti che possono provocare anche allergie e incrostazioni in lavatrice.
Per dosare correttamente è necessario valutare il grado di sporco degli indumenti, controllare la dimensione del carico e conoscere la durezza dell’acqua.
Risulta essere importante, inoltre, rispettare le dosi che vengono indicate sul detersivo e sapere che spesso viene indicata una quantità maggiore rispetto a quella che normalmente serve.
Ogni modello di lavatrice ha uno specifico libretto dove sono riportati i simboli del detersivo e i vari additivi.
Solitamente la vaschetta si trova in alto a destra o a sinistra, un uso errato può danneggiare i capi.
Generalmente nel primo scomparto vengono inseriti i prodotti del prelavaggio, nel secondo il detersivo specifico per il lavaggio, liquido o in polvere, e nel terzo, quello indicato con il fiorellino, l’ammorbidente. .
Le capsule vanno inserite direttamente nel cestello della biancheria.
Recensione Migliori Detersivi per Lavatrice
Dash Pods
Ho sempre trovato fastidioso comprare il detersivo per la mia lavatrice, perché si spargeva sempre dappertutto. Ecco perché non potevo essere più felice quando ho scoperto queste capsule che si dissolvono nella lavatrice.
Dash Pods è un detersivo che ti permette di lavare i tuoi vestiti in modo facile e pratico. Si presenta sotto forma di capsule progettate per essere utilizzate con qualsiasi lavatrice. Le capsule contengono tutti gli ingredienti necessari per lavare i tuoi capi, quindi non c’è più bisogno di usare detergenti liquidi o in polvere.
Le capsule Dash Pods garantiscono una pulizia profonda e un bianco rivitalizzante. Hanno anche una piacevole fragranza che lascerà i tuoi vestiti profumati.
Le capsule possono essere utilizzate per lavare 117 carichi di bucato, e il design a tre scomparti permette un’azione mirata sulle macchie.
Le Dash Pods contengono anche sbiancanti ottici per mantenere i colori brillanti e i tessuti bianchi più bianchi più a lungo.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Dash Pods | 79,88 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Sole Polvere Bianco Solare
Sole Polvere Bianco Solare è detersivo in polvere molto efficace per rimuovere le macchie.
Il prodotto fornisce gli stessi risultati dei detersivi liquidi, anche sulle macchie ostinate. Lascia i vestiti più morbidi rispetto ad altri prodotti di questo tipo, garantendo un colore bianco brillante.
Il detergente Sole Polvere Bianco Solare è il prodotto ideale per lavare vestiti, lenzuola, asciugamani e tovaglie. Ha un profumo delicato che non infastidisce e la formula con enzimi è molto efficace sulle macchie di cibo e pulisce delicatamente tutti i colori senza farli sbiadire.
Questo detergente non irrita la pelle e pulisce anche a basse temperature.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Sole Polvere Bianco Solare | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-11-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
ACE Classico Fresco Profumo
ACE Classico Fresco Profumo è un detergente per lavatrice liquido che rimuove efficacemente le macchie ostinate e lo sporco dai vestiti. Può anche essere usato come pre trattamento per un’azione mirata, contro le macchie o gli odori degli animali domestici.
Questo detersivo per bucato con profumo fresco è dotato di un pratico dispenser in plastica per un facile utilizzo.
ACE Classico Fresco Profumo è stato appositamente formulato per fornire risultati eccellenti a basse temperature, il che lo rende ideale per l’uso in lavatrice. Inoltre, dona ai tuoi vestiti un profumo fresco, li igienizza, li pulisce a fondo e rimuove le macchie in modo efficace. La formula di questo detergente permette di lavare più di 25 carichi di biancheria.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
ACE Classico Fresco Profumo | 9,69 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Lysoform Detersivo Igienizzante Classico
Lysoform Detersivo Igienizzante Classico, un detersivo liquido per lavatrice, è il prodotto ideale per mantenere i tuoi vestiti e la tua biancheria puliti e senza germi. Questo detersivo elimina infatti il 99,9% dei germi e dei batteri del tuo bucato in un solo ciclo di lavaggio. Può anche essere usato per il lavaggio a mano per dare una piacevole fragranza al bucato. Ha una formula potente che elimina anche lo sporco più ostinato dai tuoi vestiti in modo da farti apparire sempre pulito.
Con questo prodotto potete essere sicuri di ottenere risultati eccellenti a partire dal primo lavaggio. l tappo con chiusura di sicurezza ti permette di usarlo dove vuoi, senza versare alcun prodotto. Lysoform Classic ha una formula pratica, quindi è facile da applicare e non lascia residui sul tessuto dopo il lavaggio.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Lysoform Detersivo Igienizzante Classico | 12,74 EUR | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Dash Actilift
Dash Actilift è un detergente in polvere che assicura che i vestiti siano mantenuti freschi e bianchi. Si tratta di mirato per lo sporco ostinato, ma ha la capacità di fornire vestiti puliti anche a basse temperature.
Il detersivo in polvere per lavatrice Dash Actilift è un detersivo in polvere altamente concentrato, che assicura il massimo della pulizia. Rimuove lo sporco ostinato e le macchie da tutti i tessuti e dona una freschezza duratura ai vostri vestiti. Questo detergente contiene agenti antiridepositanti che impediscono allo sporco di ridepositarsi sui vestiti durante il lavaggio. Mantiene anche la morbidezza del tessuto e previene lo sbiadimento del colore.
La confezione da 6 Kg di Dash Actilift offre 95 lavaggi. Il dispenser presente sul fondo della confezione lo rende più facile da usare e più conveniente. Con Dash Actilift, i tuoi vestiti saranno più puliti che mai.
Anteprima | Prodotto | Prezzo | |
---|---|---|---|
Dash Actilift | Acquista su Amazon |
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Detersivi per Lavatrice più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei detersivi per lavatrice più venduti in questo periodo con il relativo prezzo. Cliccando sui vari prodotti presenti nell’elenco viene aperta una nuova finestra, all’interno della quale è possibile trovare informazioni dettagliate sulle caratteristiche, su eventuali offerte o promozioni e le opinioni e recensioni degli acquirenti.
Ultimo aggiornamento 2024-09-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API